Attualità

Seminario per la gestione energetica degli edifici

Si parlerà di sistemi di building automation, sistemi antincendio, per la sicurezza, la distribuzione e l’utilizzo intelligente dell’energia elettrica. Membri dei Comitati Tecnici del CEI e altri esperti del settore si occuperanno di illustrare i principali aspetti progettuali e normativi all’interno del più ampio contesto delle nuove tecnologie e degli smart & green building.

L’incontro di Catania, con inizio alle ore 14.00, si aprirà con un intervento dedicato allo stato dell’arte e all’evoluzione dei sistemi di bulding automation: tecnologie, architetture, protocolli di comunicazione e applicazioni. Successivamente, una relazione sarà dedicata all’impatto della building automation sulla prestazione energetica degli edifici, anche in merito alle disposizioni previste dal D.M. del 26 giugno 2015 per i requisiti minimi degli edifici. Il Seminario continuerà con un’analisi dei sistemi automatici per la rivelazione di incendi, in particolare i “Fire Primary Warning Devices”, dispositivi primari che hanno la funzione di segnalare il pericolo di incendio agli occupanti e avviare un’eventuale evacuazione dell’edificio.

Il pomeriggio proseguirà con una relazione incentrata sull’ingegneria della sicurezza: tecnologie, architetture, normative e direttive in materia di privacy; ad essa farà seguito l’illustrazione di un intervento sui Sistemi Efficienti d’Utenza SEU, in cui saranno esaminati alcuni aspetti dei recenti provvedimenti regolatori. I lavori si concluderanno, infine, con la presentazione di alcune soluzioni innovative complete e integrate, realizzate per gli edifici di ultima generazione, che coniugano efficienza energetica, comfort, sicurezza e sostenibilità.

Il Seminario avrà luogo a Catania il 20 giugno presso l’Hotel “Four Points By Sheraton”, in Via Antonello da Messina 45, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 

In allegato il programma del seminario con le modalità di iscrizione.

 

 

www.ceinorme.it