Prosegue il ciclo di Seminari organizzati dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano in collaborazione con ABB, con un nuovo appuntamento che sarà ospitato nella città di Ancona il prossimo 3 novembre
Tale incontro verterà sul le prestazioni e l’efficienza negli impianti elettrici dall’industria al residenziale, posti in essere dal Dlgs 4.7.14 n. 102.
Il quadro energetico ed economico, nonché le esigenze che gli impianti elettrici di bassa tensione sono chiamati a soddisfare, è cambiato radicalmente. Nel contesto degli obiettivi di risparmio energetico nazionali le tecnologie elettriche possono e devono svolgere un ruolo di primo piano. Da queste esigenze la nascita di nuovi prodotti sempre più performanti e di nuovi strumenti normativi, legislativi e tecnici, volti all’attuazione di politiche correttive del consumo e della produzione energetica. Per questi motivi è richiesto un costante aggiornamento da parte di tutti gli operatori del settore.
La mezza giornata formativa avrà inizio alle ore 14.00.
Modularità nella progettazione
Il giorno 5 novembre, nella città di Bologna, avrà luogo un altro appuntamento con i Seminari organizzati dal CEI in collaborazione con Socomec, specialista del mercato nelle soluzioni per la disponibilità, controllo e sicurezza delle reti elettriche a bassa tensione.
L’incontro dal titolo “Normative e soluzioni innovative per prestazioni energetiche affidabili: quali vantaggi dalla modularità nella progettazione?” verterà sulle prestazioni e l’efficientamento energetico in relazione agli obiettivi nazionali di risparmio energetico posti in essere dal Dlgs 4.7.14 n.102 e ai vantaggi derivanti dalla modularità nella progettazione.
Il Seminario, della durata di mezza giornata, avrà inizio alle ore 14.00.
Efficienza energetica dei data center
Continua la collaborazione tra il CEI ed Emerson Network Power, con un nuovo appuntamento che verrà ospitato nella città di Milano il prossimo 18 novembre.
Il Convegno, intitolato “Data Center Evolution”, affronterà il tema dell’efficienza energetica dei data center, che costituiscono oggi un settore caratterizzato da un’elevata intensità energetica. Con consumi energetici e prezzi dell’energia in costante aumento risulta essenziale essere in grado di valutare e migliorare la prestazione energetica di queste infrastrutture critiche. In quest’ottica, il Convegno di Milano si occuperà di analizzare il tema dell’efficienza energetica dei data center proponendo una visione completa dell’argomento, partendo dagli strumenti di diagnosi e di valutazione della prestazione energetica per arrivare ad illustrare le soluzioni tecnologiche più evolute per migliorare l’efficienza dei data center.
La mezza giornata formativa avrà inizio alle ore 9.00.
All’evento sarà distribuito gratuitamente il Report “Data Center 2025: esplorando le possibilità”, un documento che illustra le tendenze che influenzeranno il futuro dei data center nei prossimi dieci anni.
Tecnologie elettriche e prestazioni energetiche
Il prossimo 20 novembre, nella città di Lamezia Terme, verrà ospitato l’undicesimo appuntamento del 2015 con i Convegni di formazione gratuita CEI rivolti a tutti gli operatori del settore e incentrati, nella presente edizione, sugli aggiornamenti normativi relativi a prestazioni funzionali, prestazioni energetiche e sicurezza nei sistemi elettrici.
I Convegni di formazione gratuita CEI, giunti alla quattordicesima edizione, rappresentano un appuntamento tradizionale con gli ultimi sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle telecomunicazioni.
La mezza giornata formativa, con inizio alle ore 14.30, verrà dedicata, nello specifico, al fondamentale contributo che le tecnologie elettriche apportano alle prestazioni energetiche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere