Seismic-Strut è il sistema GIA di staffaggio antisismico e antincendio per la messa in sicurezza di impianti nuovi o già esistenti attraverso la realizzazione di controventature laterali e longitudinali.
Le strutture di supporto vengono create ad hoc, a seconda delle esigenze applicative, con componenti certificati FM e UL, ancoranti certificati ETA-CE, per la resistenza al fuoco (R30-R120) e alle forze sismiche (certificati per le categorie C1-C2), nonché in conformità con le NTC 2018 (le Norme Tecniche delle Costruzioni), che regolamentano questo tipo di staffaggi. Questo sistema soddisfa inoltre i requisiti NFPA-13 previsti per i rinforzi antisismici americani.
Il sistema GIA è pensato per adattarsi ai diversi approcci applicativi adottati nel settore. Da una parte le strutture antincendio prevedono la realizzazione di sistemi di controventatura, laterale o longitudinale, create con tubi in acciaio zincato serie pesante e componenti certificati FM e UL.
Dall’altra parte lo staffaggio di impianti meccanici, elettrici e canali d’aria implica sia strutture a parete composte da elementi di supporto come mensole e puntoni di rinforzo utilizzati come controventi verticali o laterali, sia calate da soffitto. In questo caso si può intervenire in tre modi: con calata e controvento entrambi in barra filettata, con calata in profilo e controvento in barra filettata, oppure con controvento anch’esso in profilo.
Con Seismic-Strut è dunque possibile creare la giusta combinazione di elementi per ogni esigenza di installazione. Tutte le specifiche dettagliate sono reperibili nella guida ufficiale GIA.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere