L’iniziativa intende mettere in evidenza la connettività come chiave per l’efficienza energetica degli edifici. All Digital Smart Building è dedicata ad esplorare le opportunità e le proposte tecnologiche che oggi mettono al centro di un nuovo concetto di edificio la connettività: tema centrale nell’offerta di Schneider Electric per il settore building, con soluzioni che consentono di realizzare innovazione a tutti i livelli, grazie all’integrazione delle tecnologie digitali e delle tecnologie operative applicate negli edifici residenziali e del terziario.
LE SOLUZIONI
In occasione di All Digital Smart Building, Schneider Electric offre ai visitatori la possibilità di scoprire le sue soluzioni dedicate alla home automation e alla connettività negli edifici, con soluzioni innovative per il contenimento e il cablaggio pensate per gli impianti smart, che oggi possono rendere più efficiente dal punto di vista energetico ogni edificio, consentendo maggiore controllo e riduzione degli sprechi.
Tra le soluzioni in evidenza ci sarà Wiser, soluzione di “Smart Home” wireless, che consente di gestire in modo semplice e efficiente i consumi energetici e ottenere allo stesso tempo un livello di comfort ottimale all’interno dell’abitazione; le soluzioni di Home e Building Automation, caratterizzate dallo standard KNX e da nuovi prodotti come HomeLynk e SpaceLynk, in grado di monitorare, gestire e integrare l’intero edificio e diversi protocolli, quali KNX, Modbus, BACnet o EnOcean, anche da smartphone, tablet, PC e touch screen.
In alternativa ai sistemi cablati per Building Automation, sarà presente la nuova gamma wireless di dispositivi SBS (Small Building System), dedicata al controllo degli impianti HVAC e illuminazione e relativa gestione dell’energia, misurandone i consumi anche a distanza, dedicata in particolar modo a edifici commerciali, direzionali e alle strutture ricettive.
Saranno inoltre presentate le soluzioni di cablaggio e contenimento dedicate ai sistemi digitali sempre più diffusi e integrati negli edifici: i pannelli Actassi per il cablaggio dati, fibra ottica e telefonia, i connettori monoblocco S-One, le cassette da parete Actassi KDB, disponibili in kit pronti all’installazione.
L’EFFICIENZA E LA CONNETTIVITÀ COME CHIAVE DI SVILUPPO
Nella visione di Schneider Electric, l’efficienza energetica e la connettività, anche nelle loro applicazioni più semplici, rappresentano inoltre una importante chiave di sviluppo, con impatto positivo sull’ambiente e sulla società. A questo proposito, nel quadro del convegno europeo “Condominio Italia Expo” che si svolge in concomitanza a All Digital Smart Building, sarà presentata al pubblico l’esperienza realizzata con Acer – l’azienda case popolari dell’Emilia Romagna che ha deciso di utilizzare Wiser all’interno di un suo condominio a Reggio Emilia.
Il 21 ottobre alle ore 14.30 saranno esposti in un intervento dedicato i risultati ottenuti in questa sperimentazione, evidenziando che il risparmio consolidato sulla precedente stagione invernale dall’istituto (Acer) è andato oltre il 26% Un risultato eccellente, che è andato oltre le aspettative, soprattutto perché ottenuto senza fornire dettagliate informazioni agli utenti finali, che si sono limitati a gestire Wiser in condizioni “minimaliste” rispetto alle reali potenzialità offerte dal sistema. Anche Enea (Ente per le nuove tecnologie l’energia e l’ambiente), attento spettatore inizialmente, ha deciso di approfondire con uno studio dedicato “il caso” e successivamente di certificare questo come un esempio di “best practice” da estendere a livello nazionale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere