Attualità

Scaldacqua a pompa di calore ECH20

Il nuovo scaldacqua di Daikin si caratterizza per i ridotti consumi di energia elettrica e per le elevate prestazioni. È proprio l’abbinamento della pompa di calore all’accumulo termico a permettere di raggiungere rendimenti stagionali fino al 123%, sufficienti per ottenere la più alta classe A+ che sarà introdotta nel 2017. L’accumulo termico è costituito da due strati di propilene tra i quali è iniettata una schiuma di poliuretano per ottenere un isolamento termico ottimale. Nell’accumulo a vaso aperto, uno scambiatore corrugato in acciaio inox da 29 litri è disposto su tutta la lunghezza dell’accumulatore per garantire la migliore stratificazione e massimizzare l’efficienza nella produzione di ACS. 

COLLEGAMENTO AL SOLARE TERMICO E FOTOVOLTAICO 

ECH20 è dotato di uscite per impianto solare premontate in fabbrica. Questo accorgimento permette un facile collegamento ai pannelli solari a svuotamento automatico Solaris DB (Drain-Back). Lo svuotamento automatico presenta vantaggi quali l’eccellente scambio termico in assenza di additivi antigelo, la semplicità di installazione rendendo inutili le sicurezze per sovrapressione e sovratemperatura, la facilità d’uso. Il modello da 500 litri rende disponibile uno scambiatore in acciaio inox aggiuntivo, per essere collegato ai pannelli solari pressurizzati Solaris P o a fonti di energia ausiliaria.

La pompa di calore elettrica ECH20 si avvale della funzione SG (Smart Grid) che valorizza l’eventuale impianto fotovoltaico. È infatti possibile accrescere la quota di autoconsumo e l’indipendenza energetica nel rispetto dell’ambiente. Un surplus di energia elettrica proveniente dal fotovoltaico può essere trasformata in energia termica stoccata nell’accumulo. In pratica, lo stoccaggio di energia termica si attua con l’innalzamento della temperatura dell’acqua nell’accumulo, di 5°C (modalità Smart Grid 1) o di 20°C (modalità Smart Grid 2). 

4 MODALITÀ DI REGOLAZIONE 

  • Modalità ECO: funziona solo la pompa di calore, massimo risparmio di energia. 
  • Modalità AUTO: come la ECO, ma in caso di necessità, la resistenza elettrica integrata entra in funzione. La priorità viene data al funzionamento termodinamico per favorire al massimo la parte svolta dalla pompa di calore. 
  • Modalità SILENZIO: l’unità esterna funziona a potenza ridotta e dunque con un livello sonoro inferiore. 
  • Modalità BOOST: pompa di calore e resistenza elettrica lavorano insieme per soddisfare particolari esigenze di grandi quantità di acqua calda. 

SEMPLICITà DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE 

L’unione della pompa di calore con il serbatoio di accumulo e l’assenza di apparecchiature come il vaso di espansione facilitano l’installazione di questo sistema. La macchina si presenta di dimensioni compatte, equivalenti a quelle di un frigorifero domestico.

Le principali connessioni del serbatoio di accumulo (collegamento frigorifero e collegamento idraulico) sono tutte disposte in alto e quindi facilmente accessibili. 

PRODUZIONE ISTANTANEA DI ACQUA CALDA SANITARIA

Diversamente dagli accumuli tradizionali, l’acqua calda che si utilizza non viene immagazzinata nel serbatoio di accumulo, ma riscaldata istantaneamente mentre defluisce. In buona sostanza, il serbatoio di accumulo a vaso aperto viene riempito in fase di installazione con “acqua tecnica”, la quale immagazzina il calore e lo restituisce in un secondo momento per riscaldare l’acqua calda sanitaria. In che modo?

L’acqua di rete, fredda, entra in uno specifico scambiatore corrugato in acciaio inox e viene riscaldata istantaneamente mentre lo percorre.

 

DIDA ALLE FIGURE NELLA GALLERY

  • Figura 1: Unità interna con centralina di controllo del sistema solare termico a svuotamento DB (opzionale)
  • Figura 2: Dettaglio della centralina di controllo a bordo macchina per il settaggio completo del sistema 
  • Figura 3: Dettaglio dei collettori solari termici montati su tetto piano 
  • Figura 4: L’unità esterna dello scaldacqua in pompa di calore viene installata come la classica motocondensante di un condizionatore