Attualità

Scaldacqua a pompa di calore

La nuova linea di scaldacqua a pompa di calore di Haier è stata sviluppata pensando al risparmio energetico. A differenza di uno scaldabagno tradizionale, gli scadalcqua a pompa di calore forniscono acqua calda grazie al calore presente nell’aria. L’energia elettrica utilizzata dal sistema è soltanto quella necessaria per il funzionamento del ventilatore che cattura l'aria presente nell’ambiente

La gamma di scaldacqua a pompa di calore Haier HPWH si divide nei modelli M2 e CM2, disponibili nella versione a pavimento da 200 e 250l, con la possibilità di canalizzare l’aria di ingresso e di uscita a seconda delle diverse modalità di installazione.

Montano un compressore Hitachi o Mitsubishi con design speciale e un ventilatore centrifugo EBM (made in Germany) con pale curve che assicura minor rumorosità, 40 dB(A), e risparmio energetico.

La pompa di calore prende il calore dall'aria e la trasferisce all’acqua in un serbatoio chiuso. Un micro condensatore a canalina con un'ampia superficie di contatto assicura un elevato trasferimento del calore.

Internamente il serbatoio è smaltato a 850°C per proteggerlo dalla corrosione, ed è fornito con anodo anticorrosione in magnesio.

La pressione media di funzionamento è di 8,5 bar. Una serpentina ausiliare posta sul fondo aumenta la superficie di scambio e garantisce una maggior efficienza e una maggiore produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre, solo per il modello HP250CM2, è prevista una serpentina ausiliare extra in grado di sfruttare contemporaneamente il calore dell’aria e quello del sole, rendendo possibile l’integrazione dell’impianto con pannello solare. Il modello CM2 può essere integrato alla caldaia.

Gli scaldacqua Haier sono tutti provvisti di un display 5” touch screen che controlla quattro funzioni. Nella funzione Auto, la pompa lavora in priorità e il riscaldatore elettrico lavora in backup per produrre acqua calda alla temperatura preimpostata. Con la funzione Eco, la pompa lavora in modalità risparmio energetico per ridurre i costi. In funzione Boost, pompa e riscaldatore elettrico lavorano contemporaneamente per produrre acqua calda sanitaria il più velocemente possibile. La funzione Intelligente attiva una sonda temperatura per pannello solare o caldaia. Infine, con la funzione Vacanza, la pompa smette di lavorare durante il periodo di assenza e ritorna in modalità Auto, preparando acqua calda, un giorno prima dal rientro.

Gli scaldacqua Haier sono provvisti di isolamento RCD per la protezione da scariche elettriche. La funzione Restart riattiva il sistema dopo 10 minuti dal ripristino dell'energia elettrica, per non danneggiare il compressore. Sono poi previste la funzione anticongelamento, quando la temperatura del serbatoio scende a 7°C il riscaldatore di backup riscalda l’acqua portandola a una temperatura di 15°C, la protezione temperatura di funzionamento, il compressore smette di funzionare quando la temperatura dell’ambiente risulta essere fuori dal range e la protezione da sovraccarico, il sistema modula la velocità della ventola a seconda della temperatura dell’ambiente per aumentare l’efficienza e proteggere il compressore da eventuali sovraccarichi. La funzione antilegionella prevede cicli automatici di disinfestazione con scadenza settimanale. Il sistema riscalda l’acqua sanitaria ?no a 65°C e la mantiene per un intervallo idoneo a distruggere eventuali proliferazioni di batteri.