Gli ambienti lavorativi e commerciali vengono spesso considerati luoghi che mettono al riparo dalle conseguenze dell’inquinamento atmosferico, ma la loro qualità dell’aria può raggiungere un valore cinque volte inferiore rispetto al valore esterno. L’aria infatti può contenere anche polvere, batteri, funghi, peli di animali domestici e persino le sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia. Questo tipo di inquinamento, spiega l'Oms, ha ripercussioni sul sistema respiratorio e può causare diverse malattie, tra cui allergie, asma, ma anche disturbi più gravi al sistema immunitario.
All’interno di questo scenario, Mitsubishi Electric lancia sul mercato s-AIRME, la nuova gamma di unità di trattamento aria compatta e preconfigurata per la climatizzazione completa di ambienti di piccole e medie dimensioni che garantisce raffrescamento, riscaldamento, umidificazione, deumidificazione con un rinnovo, fino al 100%, dell’aria esterna.
La standardizzazione e la preconfigurazione rendono la soluzione di Mitsubishi Electric un prodotto facile da installare e altamente efficiente. La serie ha una portata d’aria che va da 1.000 a 20.000 m3/h ed è disponibile in 7 taglie e 3 differenti livelli di potenza: basic, intermediate e boosted a copertura di un range di potenza complessiva da 10 a 150 kW. s-AIRME vanta una batteria di trattamento ad espansione diretta che si connette con le unità esterne della serie Mr Slim sia con gas refrigerante R410 sia con R32 a basso GWP.
La nuova gamma di unità di trattamento aria offre prestazioni allo stato dell’arte grazie alla tecnologia full inverter adottata sia per l’unità di trattamento dell’aria sia per quella esterna a espansione diretta collegata per una maggiore efficienza anche con carichi parziali. Inoltre, il range di funzionamento è ampio per arrivare fino a -20° in modalità pompa di calore. Anche la struttura è realizzata per garantire il massimo comfort, questa è infatti basata su pannelli sandwich autoportanti, di 60 mm, che eliminano gli effetti dei ponti termici che si verificano con gli elementi in alluminio.
L’unità è dotata di prefiltri piani e filtri a tasche ad alta efficienza che bloccano gli agenti inquinanti, grazie all’estrazione a cassetto poi, è possibile ispezionare e cambiare il filtro a tasche in modo semplice e veloce. La versatilità è ciò che contraddistingue la nuova unità; s-AIRME è disponibile infatti in 3 diverse configurazioni: AR (All Recirculation) per il solo trattamento termico dei carichi, MF (Mixing and Free-Cooling) per un ricambio parziale dell’aria e infine HR-P (Heat Recovery Plate Heat Exchange) che consente al sistema di lavorare con il 100% di aria esterna recuperando il calore dal flusso di aria in estrazione attraverso un recuperatore a piastre ad alta efficienza. L’adozione del recuperatore a piastre permette altresì di mantenere separati i flussi di aria in immissione ed estrazione per evitare ogni possibile contaminazione. La precisione sulla portata di aria è puntuale e permette diverse gestioni: costante, variabile e pressione costante.
Infine, il quadro elettrico built-in è dotato di un microprocessore che gestisce sia la ventilazione sia le richieste termiche dell’edificio.
Ad s-AIRME possono essere connessi una serie di accessori e moduli opzionali (moduli di pre e post riscaldo, sanificazione, umidificazione, silenziatori etc.) che rendono l’unità lo strumento ideale per il ricambio d’aria in edifici di medie dimensioni, come magazzini, supermercati, negozi al dettaglio, cinema e teatri.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere