Retail

RODI, le nuove mensole GIA per il supporto di unità esterne di climatizzazione

Il 2024 ha finora condotto GIA a una serie di grandi cambiamenti, molti dei quali presentati durante l’ultima edizione di Mostra Convegno Expocomfort, tenutasi lo scorso marzo. Primo fra tutti è l’inizio della collaborazione con Diversitech Corporation, leader statunitense nel settore degli accessori per il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria (HVAC).

Questa nuova partnership strategica coinvolge alcuni dei più prestigiosi produttori europei del settore, tra i quali, appunto, GIA. È per questo motivo che il focus dell’azienda si sta sempre più spostando verso il settore della climatizzazione. Tra le novità del nuovo catalogo prodotti 2024 ci sono così le staffe clima denominate “RODI”, che vanno ad ampliare e rinnovare la gamma di mensole per il supporto di unità esterne di climatizzazione.

Due sono le tipologie proposte al momento da GIA: da un lato abbiamo la versione in acciaio zincato e verniciato, disponibile in 4 lunghezze differenti (420, 465, 550 e 650 mm) per quanto riguarda la lunghezza del braccio di appoggio; mentre dall’altro c’è la versione in acciaio inox AISI 304, anch’essa verniciata, disponibile nelle dimensioni 465 e 550 mm. Nel corso dell’anno a queste si aggiungeranno nuovi modelli con maggiori capacità di carico, per soddisfare l’installazione anche delle macchine più pesanti, come Mini-chiller, VRV-VRF e pompe di calore.

I nuovi modelli RODI sono regolabili e dotati di una traversa scorrevole con un’ampia zona di fissaggio, che permette l’aggancio frontale della staffa a parete.

Grazie alla robusta lamiera nervata e ripiegata con la quale sono realizzate, queste mensole, certificate TUV SUD, garantiscono il supporto di carichi elevati. Inoltre, le ampie asole di cui sono provviste, e la cui posizione varia in funzione della lunghezza del braccio di appoggio, agevolano l’installazione dell’unità esterna.

La peculiarità di queste nuove mensole è racchiusa però nel set di antivibranti in PVC nero, forniti completi di bulloneria M8, dadi e rondelle di fissaggio. Essi si distinguono per il loro sistema anticaduta, che previene la perdita accidentale del bullone in fase di installazione della macchina clima.

Arricchisce la nuova proposta di gamma il kit bacinella da agganciare alle staffe clima per la raccolta dell’acqua di condensa. Adattabile a qualsiasi tipo di mensola, è costituito da una bacinella sagomata in polistirene antiurto e completo di due sistemi di aggancio e supporto della stessa.

Per saperne di più su tutte le novità di prodotto del catalogo GIA 2024, visita il sito www.gia.it