Progetti

Roadmap ESG aggiornata al 2030 per Ariston Group

Ariston Group, tra i leader mondiali nel comfort termico sostenibile, presenta la propria visione e gli obiettivi al 2030 attraverso la nuova roadmap ESG all’interno del piano Road to 100, un programma di ampio respiro manifesto dell’impegno del gruppo per la sostenibilità.

L’industria del comfort termico è al centro della transizione energetica: agli edifici è imputabile circa un terzo del consumo finale di energia primaria a livello mondiale e, più in particolare in Europa, in ambito residenziale, il 62,8% dell’energia consumata è impiegata per il riscaldamento degli ambienti mentre il 15,1% per il riscaldamento dell’acqua.

All’interno di questo scenario, Ariston Group, che opera nel settore con un fatturato superiore ai 3 miliardi di euro (fatturato consolidato proforma con la recente acquisizione di Wolf-Brink), progetta il proprio futuro impegnandosi per integrare appieno la sostenibilità nella strategia aziendale e, per farlo, definisce un percorso di attività e iniziative volte a raggiungere obiettivi di sostenibilità insieme concreti e ambiziosi.

“Come azienda, sentiamo forte la responsabilità di affrontare in prima persona le grandi sfide del nostro tempo. I 100 anni di Ariston Group cadono in concomitanza con i termini dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e guardiamo a questo traguardo come un’opportunità per riaffermare il ruolo che vogliamo ricoprire nel contribuire attivamente alla sostenibilità dei futuri ecosistemi economici, sociali e ambientali. Lavoriamo per creare valore a lungo termine per i nostri stakeholder e, nel contempo, ci impegniamo ogni giorno per legare la nostra crescita sostenibile al futuro del Pianeta” – ha affermato Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group.

LE 5 AREE DI IMPEGNO

Road to 100 nasce da un processo strutturato che ha coinvolto i principali stakeholder interni ed esterni al gruppo nell’identificazione di cinque diverse aree di impegno:

  1. Solutions (Soluzioni)
  2. Operations (Attività industriali)
  3. People & Communities (Persone & Comunità)
  4. Customers (Clienti)
  5. Governance

Queste cinque aree che traducono in impegni nella roadmap ESG i cinque valori aziendali del Gruppo:

  1. Credere nella sostenibilità
  2. Ispirare attraverso l’eccellenza
  3. Mettere le persone al primo posto
  4. Partire dai clienti
  5. Agire con integrità

Per ridurre il proprio impatto ambientale, Ariston Group stabilisce puntuali obiettivi al 2030: evitare 100 milioni di tonnellate di emissioni di CO2e grazie alle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza vendute, e ridurre del 42% le emissioni Scope 1 e Scope 2, nonché di più del 50% le emissioni Scope 3 per ogni milione di euro di valore aggiunto.

Il 98,25% della footprint di CO2e deriva dalle emissioni prodotte dall’utilizzo che famiglie ed imprese fanno dei prodotti venduti da Ariston Group, che quindi rafforza ulteriormente il proprio impegno a investire nell’innovazione tecnologica per ampliare la propria offerta di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza smart e mettere a disposizione dei propri clienti pompe di calore di ultima generazione con refrigeranti naturali, prodotti ibridi e ad idrogeno, oltre che tecnologie all’avanguardia come il Demand Response e l’Home Energy Management.

In parallelo, il gruppo lavora per mitigare l’impatto delle proprie attività industriali, migliorando la produttività delle risorse, implementando progressivamente un approccio circolare e gestendo la filiera in maniera responsabile.

Gli impegni della nuova roadmap ESG di Ariston Group interessa anche l’ambito sociale. Il gruppo si prende cura delle proprie persone e delle comunità all’interno delle quali opera, con l’obiettivo, rispettivamente, di assicurare a tutti i dipendenti un ambiente di lavoro sostenibile e di aumentare nella popolazione la consapevolezza dell’importanza del comfort termico.

Allo stesso modo, riuscire ad anticipare le esigenze dei clienti rimane al centro degli sforzi del gruppo: garantire la massima prossimità e fornire a professionisti e consumatori prodotti affidabili e di qualità si confermano i cardini della serving policy di Ariston Group.

Un sistema di governance di altissimo livello è, infine, considerato un fondamentale fattore di longevità aziendale e l’attenzione del gruppo è volta ad aderire ai più elevati standard e alle migliori pratiche di governance, per continuare a progredire in materia di diversità, equità retributiva, gestione del rischio, strategia fiscale e condotta aziendale.

La sostenibilità nella sua accezione più ampia è insita nel DNA di Ariston Group e affonda le radici nella cultura industriale del fondatore Aristide Merloni, il quale riteneva che il successo economico di qualsiasi iniziativa industriale non avesse valore se non accompagnato da un impegno per il progresso sociale.

Nel 1979 Ariston Group è stata la prima azienda in Italia a pubblicare un Bilancio Sociale, redatto dal Battelle Centre de Recherche de Geneve: un documento che rendicontava le performance sociali nei confronti dei dipendenti, dei consumatori, delle comunità locali e dei partner. Da oltre 15 anni, la vision di Ariston Group è “Comfort Sostenibile per Tutti” e nel 2018 il gruppo ha iniziato a consolidare e pubblicare su base volontaria anche i propri risultati non finanziari.  Dal 2021, poi, in qualità di società quotata, Ariston Group ha messo sempre più a fuoco il proprio impegno per la sostenibilità.

Attraverso Road to 100, un manifesto strategico, Ariston Group rinnova oggi le proprie ambizioni, per affinare ulteriormente i propri obiettivi e progettare ponti verso il proprio futuro.