Normativa

Rivelatori di gas combustibili e di monossido di carbonio Beghelli

Per gli affitti brevi e le locazioni turistiche è obbligatorio installare rivelatori di gas combustibili e di monossido di carbonio. Beghelli presenta un nuovo prodotto innovativo: SentiGasDuo DL145 è progettato per segnalare la presenza di gas combustibile come il metano (CH4) e il gas tossico monossido di carbonio (CO). Facile da installare, si fissa al muro e si collega semplicemente alla rete elettrica tramite una spina. In caso di rilevamento di gas, si attivano la spia LED rossa e il segnalatore acustico.

In seguito all’entrata in vigore del Decreto Legge 145/2023 (art. 13-ter, comma 7), le unità immobiliari ad uso abitativo con affitti inferiori ai 30 giorni, anche per finalità turistiche, devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e monossido di carbonio. SentiGasDuo DL145 di Beghelli è un rilevatore capace di segnalare la presenza di metano e monossido di carbonio a concentrazioni già molto inferiori ai limiti di sicurezza, dando così seguito agli obblighi normativi. Nel caso venga rilevata la presenza di gas metano o monossido, il dispositivo attiva subito la spia LED rossa e un potente segnalatore acustico (85dB a 1 metro). È anche dotato di un sistema di autodiagnosi che verifica il corretto funzionamento del circuito elettrico e segnala eventuali problematiche.

SentiGasDuo DL145 si installa facilmente: basta collegarlo a una presa elettrica ed è fornito di una comoda staffa con attacco rapido per il montaggio a parete. Deve essere collocato nella stanza in cui si trova l’apparecchio che utilizza gas metano o riscalda. Il dispositivo deve posizionarsi a non oltre 30 cm dal soffitto poiché il metano è più leggero dell’aria e tende ad accumularsi in alto. Questa posizione rispetta le norme di installazione: CEI EN 50244 per il metano e CEI EN 50292 per il monossido di carbonio. I gas combustibili come il metano possono creare un rischio di esplosione se si accumulano in alte concentrazioni. Il monossido di carbonio, altamente tossico, può causare sonnolenza, perdita di sensi e, nei casi più gravi, portare alla morte.

“Con SentiGasDuo DL145, la nostra azienda introduce un prodotto conforme alla nuova norma che richiede a chi affitta case per brevi periodi e ai gestori di piccole attività turistico-ricettive di dotarsi di rivelatori di gas e monossido di carbonio”, afferma Luca Beghelli, Direttore Marketing del Gruppo Beghelli. “Progettiamo diversi prodotti per garantire il benessere e la sicurezza delle persone: dalla linea Salvalavita alla purificazione dell’aria indoor fino al trattamento dell’acqua potabile”, conclude Luca Beghelli.