In occasione della chiusura dei conti dell’anno 2014, Gilles Schnepp, presidente direttore generale di Legrand, ha commentato i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi per il 2015. Legrand è specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio
In occasione della chiusura dei conti dell’anno 2014, Gilles Schnepp, presidente direttore generale di Legrand, ha commentato i risultati, lo sviluppo e gli obiettivi per il 2015. Legrand è specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio.
Capofila del Gruppo Legrand in Italia è BTicino, presente con una struttura organizzativa che comprende 8 insediamenti produttivi e circa 2.700 dipendenti, opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage e NuVo.
Legrand ha realizzato nel 2014 un fatturato di circa 4,5 miliardi di euro. La società è quotata sulla piattaforma NYSE Euronext ed è una componente degli indici azionari Cac 40, Ftse4Good, Msci World, Corporate Oekom Rating e Djsi.
Le performance di crescita organica e di redditività del 2014 sono conformi agli obiettivi fissati a inizio anno e dimostrano la solidità del modello economico del Gruppo. Parte integrante della strategia di Legrand le tematiche di RSE (Responsabilità Sociale di Impresa), oggetto fin dalla prima metà del 2014 di una nuova tabella di marcia all’orizzonte di cinque anni e le cui realizzazioni sono pienamente in linea con il piano previsto.
Tra le iniziative di sviluppo, la creazione di una Direzione delle Operations che riunisce sotto un’unica responsabilità l’intero back-office industriale, e di una Direzione Innovazione e Sistemi, per coordinare maggiormente l’innovazione attorno a un piano tecnologico comune.
Forte di questa nuova organizzazione, Legrand ha realizzato nuovi prodotti, tra cui in particolare la linea Céliane in Francia, la gamma di UPS modulari Archimod HE a livello internazionale e la gamma di serie civili Livinglight AIR in Europa. Inoltre, ha continuato a sviluppare la sua gamma di prodotti connessi, come Legrand RGB light control. Ha anche rafforzato le sue posizioni negli Stati Uniti con l’acquisizione di Lastar, in Spagna con la firma di un accordo di joint-venture con Neat e a Singapore con l’acquisizione di SJ Manufacturing.
Le previsioni macroeconomiche mostrano un mercato tuttora trainante negli Stati Uniti, prospettive promettenti nelle nuove economie sebbene con incertezze nel breve termine specialmente in Russia e una situazione nei mercati maturi dell’Europa che dovrebbe restare difficile nel 2015.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere