Le tecnologie Chaffotaux per l’efficienza sono alla base dell’intervento di riqualificazione energetica di un edificio storico risalente al ‘600.
Sostenibilità ambientale e risparmio energetico sono i principi che hanno guidato la riqualificazione energetica di Torre Diana, un edificio del XVII secolo immerso nelle campagne di Mordano (BO). Nell’ambito di un ampio intervento di recupero, i progettisti hanno scelto la tecnologia Chaffoteaux per applicare nuovi parametri di efficienza alla struttura, già residenza vescovile nel 1600, trasformata in hotel di charme.
Riqualificazione energetica con salto di classe da G ad A3
Il valore storico-architettonico dell’edificio ha determinato la necessità di realizzare lavori mini-invasivi, senza però rinunciare a un importante upgrade nelle prestazioni degli impianti. Da qui l’impiego di due pompe di calore Arianext Plus 110 S Link ad alta efficienza. I dispositivi Chaffoteaux lavorano in sinergia con accumuli fortemente coibentati, dai quali vengono serviti sia l’impianto di riscaldamento e raffrescamento che quello per l’acqua calda sanitaria. L’intero sistema si completa inoltre con generatori a biomassa. Per la climatizzazione di tutti gli ambienti – tra cui dieci camere di diverse metrature, spazi comuni e una grande cucina professionale – sono stati invece installati ventilconvettori idronici in grado di ottimizzare i consumi realizzando un comfort ottimale in ogni stagione. Una soluzione alternativa all’impiego di un sistema radiante, impossibile da collocare sotto i preziosi pavimenti di Torre Diana.
Scheda tecnica pompa di calore Arianext Plus 110 S Link
Classe di efficienza energetica stagionale di riscaldamento di ambiente (EU 811/2013):
– A++ (con mandata 55°C)
– A+++ (con mandata 35°C)
Potenza termica massima in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 16,74 kW con COP 4,16;
Potenza termica massima in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 11,65 kW, con EER 2,91;
Potenza termica nominale in riscaldamento a 7°C esterni, temperatura acqua 35/30 °C: 15 kW, con COP 4,5;
EER nominale in raffrescamento a 35°C esterni, temperatura acqua 7/12 °C: 4,56;
Il parere del progettista Sergio Monducci di Studio Monducci
“La tecnologia Chaffoteaux ci ha permesso di integrare i generatori a biomassa già presenti e realizzare un sistema ad alta efficienza di ultima generazione, impiegando soluzioni di riqualificazione energetica pensate per essere installate con grande facilità. Ho trovato molto utile il servizio di consulenza dell’azienda, che ci ha affiancato per definire con grande precisione il corretto dimensionamento degli impianti. In questo modo chi soggiorna a Torre Diana può immergersi in un’atmosfera unica e davvero suggestiva, ma anche estremamente confortevole.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere