Attualità

Riqualificazione di un impianto termico

L’amministrazione comunale di Fino Mornasco, nella provincia di Como, ha avuto la necessità di riqualificare l’impianto di riscaldamento e ridurre i consumi energetici nella Scuola Secondaria di I grado G.B. Scalabrini.
Si tratta di una struttura risalente ai primi anni ’60, di grandi dimensioni, con un’unica centrale termica in grado di asservire e scaldare tre piani e due aree con gestione indipendente, quali una Società Sportiva ed il Centro Ricreativo Finese.

Approfittando del periodo di chiusura estiva e del libero accesso ai locali della struttura, sono stati effettuati i lavori di sostituzione delle valvole e detentori con i nuovi modelli serie TRV sugli oltre 200 radiatori presenti, il montaggio delle testine termostatiche elettroniche BT-TH02 RF e l’installazione di centraline di gestione impianto con controllo remoto serie BT-CT02 RF WiFi di Watts.

La soluzione è stata facilmente integrata all’interno dell’impianto esistente e la programmazione delle diverse centraline dislocate nei diversi ambienti offrirà agli studenti e docenti aule opportunamente scaldate, potendo impostare la temperatura desiderata nei diversi ambienti e programmando gli orari di funzionamento in funzione delle reali necessità di occupazione della struttura e dei suoi locali.

Grazie alla possibilità di regolare la temperatura, impostando valori inferiori in ambienti che non prevedono l’affluenza di persone, ed alla possibilità di esclusione di alcune zone, ad esempio quando non utilizzate per lunghi periodi, si potranno ottimizzare i consumi e, conseguentemente, ottenere un ritorno economico sui costi dell’investimento.

DG Termoidraulica, che ha la gestione e manutenzione dell’impianto, avrà modo di monitorare l’impianto a distanza, dal proprio PC o da smartphone con l’applicazione WattsVision, verificare il corretto funzionamento delle testine termostatiche e intervenire sulla loro regolazione, programmazione, accensione/spegnimento.

www.wattsindustries.com