La Schaufler Academy di Bitzer, il centro di addestramento e formazione internazionale del principale produttore indipendente di compressori frigoriferi, ha ottenuto il Deutscher TGA-Award 2016 nella categoria riservata alle nuove costruzioni
La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 aprile nel quadro delle Giornate dell’energia di Berlino presso la Ludwig-Erhard-Haus della locale camera di commercio. I 16 membri della giuria per l’impiantistica degli edifici ha incoronato il team di progettisti incaricato da Bitzer per l’avveniristico piano energetico della Schaufler Academy.
Nella nuova costruzione a tre piani alta dieci metri ci sono cinque aule per i corsi teorici e tre zone per la formazione pratica. Tre aule possono essere unite a formare una sala conferenze in grado di ospitare fino a 120 persone. Nell’edificio, che vanta una superficie lorda di 3.400 m2, vi sono inoltre uffici per il personale didattico e una mensa da 110 coperti.
L’edificio della Schaufler Academy e il progetto dell’impiantistica sono stati sviluppati sotto la guida dello studio di progettazione BFK Plan GmbH con il sostegno tecnico degli studi IB Rauer e BFK Architekten, in stretto accordo con Bitzer.
Nella Schaufler Academy sono stati installati pompe di calore, un accumulatore latente (a ghiaccio), un collettore solare e una centrale di cogenerazione. L’accumulatore a ghiaccio raccoglie l’energia termica quando è disponibile e consente di sfruttarla in un secondo momento. Così facendo Bitzer compensa le oscillazioni dell’offerta energetica utilizzando fonti rinnovabili per la climatizzazione dei locali.
“Per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio abbiamo installato una pompa di calore con due compressori scroll Bitzer Orbit 8 modello GSD80295. Grazie alla loro elevata efficienza energetica a carico pieno o parziale, così come ai limiti d’impiego notoriamente ampi, questi compressori sono predestinati per i sistemi a pompa di calore a ciclo inverso”, spiega il Dr. Armin Walz, Head of Application Engineering di Bitzer.
La pompa di calore integrata assicura gran parte del riscaldamento dell’edificio e copre il carico di base del raffreddamento dello stesso. Un chiller garantisce inoltre il raffreddamento meccanico degli impianti dimostrativi, oltre a coprire i picchi di carico del raffreddamento dell’edificio.
Attraverso l’impiego del compressore compatto a vite Bitzer CSVH26-200Y con inverter integrato è possibile modulare in continuo la potenza frigorifera fra il 16 e il 100%, sfruttando in maniera efficiente l’intero impianto. Il chiller è inoltre dotato di un sistema di recupero del calore per supportare il riscaldamento dell’edificio.
A ritirare il premio sono stati Klaus Rauer e Christian Bressel dello studio di ingegneria Rauer Planung. “Siamo molto felici di questo riconoscimento. La Schaufler Academy è un modello esemplare per molti altri progetti perché dimostra come è possibile superare in maniera economicamente vantaggiosa sfide energetiche molto complesse”, afferma Rauer.
La Schaufler Academy offre seminari sulla CO2, corsi di formazione sulle applicazioni con ammoniaca o sui compressori con inverter. Inoltre, svolge corsi di addestramento sugli idrocarburi che affrontano principalmente l’impiego di propano negli impianti di raffreddamento e climatizzazione.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere