Riello presenta la nuova caldaia a condensazione RESIDENCE HM, un’interessante proposta caratterizzata da una serie di tecnologie innovative che innalzano le prestazioni e il risparmio energetico a un nuovo livello. Ideale per le esigenze attuali e future, RESIDENCE HM è predisposta per l’Internet of Things (IoT), per installazioni ibride e per operare con miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%. Riello fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.
Tra le principali caratteristiche migliorative, rispetto al modello di precedente generazione, vi è l’introduzione di un elevato rapporto di modulazione 1:10, che non solo consente di ridurre il consumo di gas, grazie a un minor numero di operazioni di accensione e spegnimento, ma anche di ridurre le emissioni di carbonio. È presente anche un nuovo circolatore digitale modulante a prestazioni avanzate con un EEI ≤0,20.
Il nuovo sistema adattivo ACC (Active Combustion Control) di Riello assicura che la combustione funzioni entro i parametri ottimali. Il risultato è un’efficienza costante ed emissioni che rimangono sempre entro i limiti di legge. In particolare, il sistema si adatta automaticamente a fattori quali il tipo di combustibile e la lunghezza della canna fumaria.
Per quanto riguarda i modelli combinati, RESIDENCE HM offre eccellenti prestazioni di acqua calda sanitaria (ACS), anche a basse portate, grazie soprattutto al nuovo scambiatore sanitario prodotto da Riello.
Questa caldaia residenziale all’avanguardia è dotata di un’interfaccia dal design accattivante, facile da utilizzare, con un nuovo pannello digitale touchscreen. Inoltre, l’innovativa infrastruttura digitale “Hi, Comfort” di Riello supporta il collegamento in rete abilitato dall’IoT. È disponibile, infatti, un nuovo controllo ambiente dal design elegante e con funzioni integrate avanzate, gestibile anche via App. Grazie al suo gateway integrato, può controllare fino a tre zone e, in caso di installazione ibrida, operare come gestore di sistema, per un consumo ottimale.
Sempre in tema di comfort domestico, il livello di rumorosità di RESIDENCE HM parte da 45 dB (a seconda del modello), che rappresenta una riduzione del 10% rispetto alla caldaia della precedente serie.
Le tecnologie Riello aiutano a rispettare l’ambiente e si fondano sull’esperienza dell’azienda in questo ambito. RESIDENCE HM non solo è compatibile con i sistemi ibridi, ma funziona anche con miscele di gas naturale e idrogeno fino al 20%. I test Riello confermano che RESIDENCE HM può anche funzionare con il 100% di idrogeno, grazie a un kit di conversione attualmente in fase di sviluppo.
“Con la nostra RESIDENCE HM abbiamo creato un’ottima nuova offerta di fascia media, di grande interesse sia per gli utenti finali che per gli installatori”, ha dichiarato Roberto Manzoni, Product Manager Heating Products, Carrier Global Comfort Solutions, Riello. “Tutti i modelli offrono un’efficienza energetica di riscaldamento stagionale in Classe A del 93%. Grazie alle sue prestazioni, al comfort, all’efficienza e all’attenzione per l’ambiente, la nostra nuova gamma è ideale per le esigenze di riscaldamento e ACS di oggi e di domani. Inoltre, l’accessorio opzionale Smart Key fornisce connettività e consente la programmazione e il controllo del comfort domestico da remoto”.
La facilità di installazione e manutenzione è un altro vantaggio, grazie alle dimensioni compatte (740 x 420 x 275 mm) e al peso di soli 28-30 kg, caratteristica al vertice del segmento. La caldaia è inoltre dotata di una dima di fissaggio e di connessioni di tipo DIN che favoriscono un’installazione universale. Non è necessaria la taratura della valvola del gas, grazie al sistema adattivo che offre una facile prima accensione.
Sono disponibili cinque modelli di RESIDENCE HM – tre combinati (KIS) e due solo riscaldamento (IS) – con potenze di 25, 30 e 35 kW.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere