Carrier propone i refrigeratori raffreddati ad aria AquaForce Vision 30KAV con refrigerante HFO R-1234ze a bassissimo GWP per applicazioni di processo industriale.
I nuovi refrigeratori forniscono raffreddamento fino a -12 °C, efficienza energetica e design compatto. AquaForce Vision 30KAV con refrigerante PUREtecTM è la nuova linea di refrigeratori ottimizzata per i processi industriali quali produzioni alimentari, farmaceutici, prodotti chimici, plastica, industrie metallurgiche ed applicazioni che richiedono un raffreddamento affidabile. I refrigeratori a vite raffreddati ad aria e a velocità variabile sono progettati per ridurre il consumo energetico e l’impatto sull’ambiente massimizzando il rendimento e la facilità d’uso e manutenzione. AquaForce® 30KAV è disponibile in quattro taglie, le cui capacità vanno da 280 kW a 800 kW nella refrigerazione di processo a temperatura media di -4 °C/-8 °C e da 530 kW a 1300 kW nella refrigerazione di processo ad alta temperatura di 12/7 °C o nel raffrescamento comfort.
I vantaggi ambientali sono dati dalla combinazione di refrigerante HFO a bassissimo GWP, la riduzione del 40% nella carica di refrigerante ottenuta con gli scambiatori di calore a micro-canale Novation® e l’efficienza fornita dall’azionamento a velocità variabile a bordo. Il design compatto del refrigeratore ne consente l’installazione negli spazi limitati senza compromettere le prestazioni. Per applicazioni critiche come il raffreddamento di processo e la produzione alimentare, Carrier ha sviluppato un’opzione di recupero della capacità ultra-veloce. In caso di interruzione dell’alimentazione elettrica al refrigeratore, l’opzione di recupero consente un riavvio immediato del refrigeratore al ripristino dell’alimentazione con recupero di capacità al 100% entro un minuto, riducendo al minimo il rischio di danni al processo o ai prodotti la cui refrigerazione è in corso.
Tutti i modelli AquaForce Vision 30KAV possono inoltre essere dotati di un’opzione innovativa e potenziata per il recupero totale di calore, che consente un maggiore recupero di calore durante l’inverno, aumentando ulteriormente l’efficienza e riducendo i costi di gestione. L’opzione di recupero del calore si avvale di un design ibrido che sfrutta i vantaggi di entrambi gli approcci di progettazione del recupero in serie ed in parallelo. Quando il recupero di calore è attivato, le batterie raffreddate ad aria sono isolate automaticamente per ridurre l’impatto dell’aria ambiente fredda sulla capacità termica che può essere recuperata dallo scambiatore di calore raffreddato ad acqua.
In confronto all’approccio tradizionale del recupero di calore in serie, questa opzione aumenta il recupero di calore del 25% a carico nominale con regime di aria esterna a 35 °C, e del 100% o più quando il refrigeratore funziona con bassa temperatura esterna.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere