Attualità

Refrigeratori ad aria con compressore monovite ad Inverter integrato

Progettata per innalzare gli standard di mercato, la nuova gamma Daikin offre una grande flessibilità di installazione e uso e la possibilità di avere rendimenti energetici molto elevati assicurando un controllo preciso sia nel processo di raffreddamento che nella gestione del clima. La serie EWAD-TZB ha ridefinito anche il suo design per rispondere alle sfide di efficienza dettate dalla bioedilizia e dalle più recenti legislazioni; inoltre, attraverso l’applicazione delle tecnologie più evolute, vanta funzioni che permettono di raggiungere valori di EER fino a 3,9 e valori di ESEER fino a 5,7 e che riducono i costi di gestione e le emissioni di carbonio rispetto ai refrigeratori tradizionali. Risulta quindi ideale per l’applicazione negli ambiti industriali e commerciali grazie all’eccellente efficienza ai carichi parziali.

 

UNA GRANDE FAMIGLIA DI CHILLER

La nuova generazione di refrigeratori ad aria con Inverter integrato nel compressore EWAD-TZB Daikin, che sfrutta le tecnologie più evolute dell’azienda, si aggiunge a una generazione di prodotti pionieristici HVAC, progettati per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e per offrire soluzioni più efficienti, silenziose ed ecologiche. Dal primo lancio sul mercato (circa dieci anni fa) del primo Mini Chiller con compressore Inverter, Daikin, in qualità di specialista HVAC, ha continuato a introdurre continui miglioramenti con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e la flessibilità di uso per gli utenti finali.

Con legislazioni in materia di efficienza energetica ed emissioni di CO2 sempre più stringenti, gli imprenditori devono affrontare una serie di sfide per la sostituzione dei sistemi di raffreddamento e di gestione del clima. La sfida di Daikin è stata quella di fornire soluzioni a prezzi competitivi e più versatili. In qualità di produttore sia di compressori sia di refrigeratori, Daikin è in grado di ottimizzare il design per soddisfare le esigenze delle diverse applicazioni, dal comfort ambientale ai processi industriali.

Il predecessore della nuova famiglia Chiller è il modello EWAD-TZ, lanciato nel 2013, che ha consentito a utenti industriali e commerciali risparmi fino al 20% dei costi di esercizio e delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai refrigeratori tradizionali. Questo è stato possibile grazie all’utilizzo di un compressore monovite con tecnologia Inverter integrata, che rappresenta il componente principale della gamma Chiller di Daikin.

La produzione d’acqua refrigerata è garantita tra i -8 e +18°C per tutto il range di potenza; inoltre, rispetto alla prima generazione di modelli “TZ”, l’offerta si amplia per l’aggiunta di una configurazione acustica. La gamma si articola quindi nei seguenti tre livelli di rumorosità: STD, silenziata a -6dB(A) e supersilenziata a -10dB(A) rispetto allo standard.

Unitamente all'estensione della gamma di capacità, che ora copre da 170 fino a 1100 kW, la nuova generazione TZB introduce diverse nuove funzionalità e una lunga lista di opzioni e accessori per adattare le unità alle specifiche esigenze applicative.

 

PROGETTATO PER LA MASSIMA EFFICIENZA

La nuova gamma Daikin EWAD-TZB monta un compressore singolo fino a 360 kW, mentre i modelli di capacità superiore sono equipaggiati con doppio compressore e doppio circuito frigorifero. Il design del compressore a vite a tecnologia Inverter raffreddato con il refrigerante è stato combinato con la tecnologia Rapporto di Volume Variabile (VVR), che consente ai compressori di modificare la propria geometria, variando la pressione verso il condensatore per mantenere la massima efficienza di compressione. I motori dei compressori Daikin sono stati ottimizzati per operare a velocità diverse, in modo da garantire il massimo rendimento dell'unità a qualunque percentuale di carico del Chiller. Sono stati apportati miglioramenti nella logica di controllo per il ciclo di gestione dell’economizzatore, per offrire ancora più vantaggi e maggiore affidabilità. Il design avanzato degli scambiatori di calore utilizza l'ultima tecnologia disponibile per fornire un coefficiente di trasferimento termico elevato, riducendo le perdite di carico.

La nuova gamma si compone di tre versioni: Silver, Gold (18 taglie) e Platinum (13 taglie). I refrigeratori sono equipaggiati di compressore/circuito singolo con capacità di raffreddamento tra 170 e 365 kW, o compressore/circuito doppio per le potenze maggiori (340 ~ 1100 kW); ogni circuito dispone inoltre di un economizzatore. Completano il restyling i motori di tipo DC rinomati per l’efficienza e l’affidabilità, montati sui compressori delle versioni Gold e Platinum.