Viene presentato in anteprima mondiale Hecu CO2 (foto nella gallery) la soluzione ad alta efficienza per moto-condensanti, ora disponibile anche per sistemi a CO2. La continua ricerca in ambito compressori DC rotary ha permesso a Carel di confezionare una soluzione che soddisfa ampiamente i requisiti richiesti dall’attuale panorama normativo europeo, dove F-gas ed Eco-design hanno un ruolo di primaria importanza sollecitando l’impiego di refrigeranti a basso GWP su macchine sempre più performanti anche a carichi parziali.
Ampio spazio viene dedicato anche alle valvole elettroniche e agli inverter DC, i prodotti per le applicazioni ad alta efficienza nel settore HVAC/R. Chillventa rappresenta l’occasione per mettere in luce i benefici della tecnologia dell'azienda: consumo energetico ridotto del 40%, elevata affidabilità, regolazione ottimale della temperatura e ottimizzazione delle condizioni operative che permettono di massimizzare performance e affidabilità dei compressori DC.
Importanti novità anche in materia di supervisione con boss (foto in apertura), il supervisore mobile ready, con Wi-Fi integrato, completamente indipendente da altre infrastrutture, che adatta automaticamente la grafica in base al dispositivo mobile utilizzato. boss introduce inoltre nuovi protocolli di comunicazione (Bacnet™ ad esempio) e migliora l’usabilità dell’interfaccia utente continuando a garantire le ottime funzionalità di monitoraggio e ottimizzazione impianto.
In anteprima assoluta viene presentato anche pGDX, il nuovo display touch screen studiato per migliorare la user experience e rendere friendly il rapporto uomo/macchina. È utilizzabile sia come terminale macchina che come termostato ambiente, grazie alla versione con sensori di temperatura e umidità integrati. Dall’estetica alle performance, dalla semplicità d’uso alla coerenza con il passato, tutto, in questo display, è concepito per semplificare l’accesso alle informazioni disponibili.
In ambito di refrigerazione commerciale, Carel presenta anche la soluzione pRack per regolare nel modo ottimale tutte le applicazioni frigorifere che utilizzano la CO2 come fluido refrigerante sia primario che secondario. Si tratta di soluzioni tecnologicamente avanzate in cui la complessità del sistema viene interamente gestita e ottimizzata dal sistema di controllo, su tutte le pressioni in gioco, le condizioni climatiche e la sincronizzazione tra tutti i componenti del sistema. pRack è in grado di gestire contemporaneamente tre linee di aspirazione separate.
In alternativa alla classica architettura con centrale frigorifera che alimenta i banchi frigoriferi attraverso la circolazione di refrigerante in lunghe linee di distribuzione, viene presentato Heos sistema, la soluzione tecnologicamente più innovativa ad alta efficienza per la gestione di banchi e celle frigo nei supermercati. Si tratta di nuovo modo di realizzare impianti frigoriferi, attraverso una soluzione con banchi plug-in equipaggiati di compressori Bldc a velocità variabile raffreddati da un anello ad acqua.
Non mancanole soluzioni di controllo per celle frigorifere, ovvero il Cella Range i cui prodotti come UltraCella e SmartCella si distinguono per la modularità di soluzioni disponibili: dalla gestione di potenza mono/trifase con risparmio di costi di installazione, alla gestione di valvole di espansione che permettono migliori prestazioni e maggior risparmio energetico.
Alle soluzioni già consolidate si aggiunge EVD ice, il driver per valvola elettronica specificatamente ingegnerizzato anche per basse temperature, rivoluzionario perché può essere installato direttamente sull’evaporatore all’interno delle celle frigorifere e completamente integrabile con altri sistemi Carel o di terze parti.
Agli stand Carel è esposto heaterSteam Titanium, umidificatore con resistenze in titanio, che amplia la gamma heaterSteam e rappresenta la punta di diamante di questa famiglia di umidificatori all’avanguardia. Completa l’offerta di umificazione in mostra a Chillventa la famiglia di umidificatori a ultrasuoni humiSonic presentato sia nella versione per fan-coil e banco frigo (humiSonic compact), sia nella variante per umidificazione diretta in ambiente (humiSonic direct) che in quella per applicazione in centrale trattamento aria (humiSonic ventilation).
Durante la fiera l'azienda partecipa attivamente anche ai Chillventa Technical Forum, con tre interventi focalizzati su alta efficienza e risparmio energetico: “High efficiency CO2 transcritical DC condensing unit” a cura di Giovanni Tonin, “humiSonic direct: humidity control meets energy saving” presentato da Valerio Nalini e “High efficiency residential AHU with active heat recovery’” proposto da Arne Müller.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere