Attualità

Red Dot Award per il design dell’aeratore Mikado

Nell’ambito del concorso internazionale di design Red Dot Award 2016, Neoperl è stata premiata per il design del suo nuovo aeratore Mikado. Ha colpito la figura, unica nel suo genere, che riesce ad assumere il getto d’acqua, con una forma a reticolo derivata dalla disposizione geometrica dei singoli getti

L’aeratore Mikado, con la disposizione geometrica dei getti d’acqua, realizza ogni volta un disegno specifico caratterizzato dalla struttura a rete, del tutto innovativa.

I getti sono sottili e armonici, lo spessore del getto d’acqua diminuisce verso il basso in funzione della forma e la forza del getto varia da massaggiante a piacevole.

«I nostri aeratori completano con il loro design l’insieme del rubinetto, plasmando il getto d’acqua e soddisfacendo quindi gli standard più elevati in termini di qualità e sostenibilità. Il riconoscimento significa molto per noi e dimostra che l’estetica del getto d’acqua, oltre alle caratteristiche di risparmio idrico ed energetico, ha un’importanza sempre maggiore», afferma Christoph Weis, amministratore del reparto Innovazione di Neoperl.

«Soprattutto gli amanti del design vedono in questo prodotto un grande potenziale, considerato che l’aeratore oltre ad essere efficiente è anche un accattivante elemento estetico nel rubinetto del piano lavabo», ha aggiunto.

Design sempre più importante

Gli utilizzatori sono attenti non più solo alla funzionalità, ma anche all’estetica di tutti i prodotti d’uso quotidiano. Con l’invenzione di Mikado, Neoperl presenta un design innovativo e per questo è stata scelta tra circa 5.200 novità provenienti da 57 diverse nazioni.

Una giuria indipendente di esperti, composta da designer liberi professionisti, insegnanti di design e giornalisti specializzati, ha scelto il prodotto come uno dei migliori dell’anno nel suo settore, giudicandolo sulla base di criteri prestabiliti, quali il grado di innovazione, la qualità del design e l’ecocompatibilità.

Gli oggetti che hanno ricevuto il premio Red Dot saranno presentati a una mostra speciale e poi esibiti nel museo Red Dot di Essen.