Attualità

Recupero termodinamico attivo nei ricambi d'aria

A Spinetta Marengo (AL), il 23 ottobre, alle ore 15.00 presso l'Hotel Diamante in Viale della Valletta 180, avrà luogo il convegno “Recupero termodinamico attivo nei ricambi d'aria: una grande opportunità di efficientamento degli edifici”, a cura della Commissione Attività Territoriali in collaborazione con AiCarr Formazione

Le nuove normative impongono standard di efficienza energetica che assicurino il comfort all’interno dei nuovi edifici a fronte di una minima spesa energetica.

Le moderne tecnologie costruttive hanno portato ad importanti miglioramenti nell’isolamento degli involucri e a una variazione sostanziale delle componenti del fabbisogno termico degli edifici; inoltre le vigenti normative rendono il tema di rinnovo dell’aria di fondamentale importanza.

Le tecnologie impiantistiche si evolvono integrando funzionalità e strumenti di gestione e controllo per ottimizzare le prestazioni e ridurre i consumi e garantendo impianti di qualità grazie alla semplificazione progettuale e installativa.

In programma l'intervento dell'Ing. Giorgio Bo, di Prodim srl, delegato territoriale AiCarr Piemonte e Valle d’Aosta, sul recepimento nazionale delle direttive e della normativa europea inerente l’efficienza energetica degli edifici. A seguire tre interventi di Clivet spa. Due a cura di Marco Grisot: “Soluzioni impiantistiche specializzate: la semplificazione a beneficio di comfort e risparmio energetico” e “Il recupero termodinamico come generatore principale di energia dei sistemi per abitazioni singole a medio ed elevato consumo”. Il terzo, tenuto da Enrico Miconi, ha il titolo “Tutto l’impianto in un unico sistema autonomo a recupero termodinamico dell’energia per abitazioni a basso consumo”. Infine l'intervento di Matteo Rondoni di CasaClima sul recupero termodinamico nella certificazione CasaClima.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro e non oltre il 21 ottobre 2015 dal sito internet www.aicarr.org nella sezione Incontri