Attualità

Recupero di calore sull'aria espulsa

Fondazione Ordine Ingegneri Torino, in collaborazione con AiCARR Formazione, per il prossimo 23 maggio, ha organizzato il corso "Recupero di calore sull'aria espulsa” 

Anche in ambito impiantistico, recuperare significa risparmiare: l’aria di espulsione proveniente dagli impianti è una preziosa fonte di energia che, quando possibile e conveniente, va recuperata attraverso appositi scambiatori, il cui impiego in determinate situazioni è anche reso obbligatorio dalla legislazione vigente.

Su questo tema, strettamente connesso agli aspetti di risparmio ed efficienza energetica, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con AiCARR Formazione, organizza il corso di mezza giornata (h. 13.30-17.30) “Recupero di calore sull’aria espulsa”, condotto da Michele Vio (libero professionista, Past President AiCARR).

Programma del corso

  • Introduzione e definizioni: secondo il metodo ASHRAE, secondo la UNI EN 308. Limiti del concetto di efficienza utile del recuperatore
  • Indice di efficienza. Prestazioni energetiche reali dei recuperatori di calore
  • COP del recuperatore di calore
  • COP di sistema. Regolazione dei recuperatori di calore. Cenni sulla scelta del recuperatore di calore. Cenni di analisi energetica ed economica

Responsabile tecnico-scientifico: Ing. Andrea Bauchiero, Consigliere FOIT

Data e sede: Lunedì 23 maggio – h. 13.30-17.30 Torino (presso la sede FOIT in Via G. Giolitti 1) oppure Rivarolo Canavese (To)