In Italia, in due dei tre data center che hanno ottenuto la certificazione Tier IV sono state installate le unità Climaveneta. La gamma proposta dall'azienda risponde infatti ai requisiti più stringenti dei data center certificati Tier IV in termini di affidabilità, efficienza, flessibilità e bassi costi di esercizio.
L’Uptime Institute, un'organizzazione imparziale focalizzata sul miglioramento delle prestazioni, dell'efficienza e dell'affidabilità delle infrastrutture, ha creato il sistema di classificazione standard Tier. Questo classifica i datacenter in quattro livelli: Tier I, II, III e IV.
Tali livelli corrispondono a un certo numero di garanzie sul tipo di materiale impiegato utilizzato per assicurare la sua ridondanza.
Il Tier IV rappresenta oggi il livello più alto di garanzia che un datacenter possa offrire, con una disponibilità del 99,9%. Questi data center sono completamente ridondanti a livello di circuiti elettrici, di raffreddamento e di rete, la loro architettura permette infatti di far fronte a incidenti tecnici gravi senza mai interrompere la disponibilità dei server.
In Italia esistono attualmente solo tre data center che hanno ottenuto la certificazione Tier IV sulla struttura e Climaveneta è il fornitore dell’impianto di raffreddamento in due di questi: Fastweb e Unipol.
Per il data center di Fastweb la selezione delle unità per il raffreddamento è stata fatta considerando i parametri di funzionamento reali del sistema (temperatura, carichi ecc..) e la sua specifica logica di funzionamento. Sono quindi stati selezionati 4 chiller ad elevata efficienza Tecs2 0652 SL-CA-E di Climaveneta, e il sistema di controllo ClimaPro, attraverso il quale è possibile garantire il funzionamento in parallelo di tutti e quattro i gruppi frigo, in modo da massimizzare il coefficiente di resa frigorifera Eer in ogni condizione di carico del data center.
Nell’altra struttura, il data center Unipol, sono stati installati 4 chiller ad elevata efficienza Tecs2/XL-CA/S 0512 in grado di adattarsi alle diverse condizioni di carico grazie alla loro precisa termoregolazione, abbinata all’uso della tecnologia inverter. Il compressore, con cuscinetti a levitazione magnetica e controllo digitale della velocità delle giranti, consente di raggiungere elevatissimi valori di efficienza ai carichi parziali, che rappresentano oltre il 75% del tempo di funzionamento di un normale data center.
Anche i data center Telecom di Acilia, Roma e Poste Italiane di Torino che stanno attualmente ottenendo la certificazione Tier IV sul progetto, saranno raffreddati da unità Climaveneta.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere