Cordivari Design ha creato una gamma di radiatori in alluminio che sintetizzano estetica e funzionalità
Cordivari Design ha creato una gamma di radiatori in alluminio che sintetizzano estetica e funzionalità, in grado di garantire rese termiche elevate in linea con le più recenti esigenze in fatto di prestazioni energetiche degli edifici, in un’ottica di risparmio energetico.
La decisione di utilizzare un materiale come l’alluminio deriva da alcune scelte dell’azienda Cordivari nella direzione di sintetizzare esigenze estetiche, di installazione, tecniche e ambientali. La bassa inerzia termica di questo materiale consente, una elevata rapidità di riscaldamento, offrendo subito una sensazione di comfort; l’alluminio si caratterizza inoltre per avere ottime doti di scambio termico oltre che offrire la possibilità di realizzare un design dalle linee molto pulite. Altro aspetto da considerare è quello legato alla eco-sostenibilità del prodotto. L’alluminio è un materiale totalmente riciclabile e quindi producibile con un ridotto impatto ambientale. Il risultato è un radiatore di design leggero, facile da installare, affidabile negli anni, personalizzabile e caratterizzato da un’estetica d’eccellenza.
L’artista Mariano Moroni , con i modelli Roads, Roads STF e Groove, ha curato il design di questa nuova linea di caloriferi, disponibili in diverse dimensioni per soddisfare qualsiasi esigenza di installazione.
Roads e Groove sono radiatori a sviluppo verticale dal design minimale con elementi in successione che si alternano in maniera perpendicolare, creando una scansione grafica suggestiva in grado di evocare una sorta di effetto di infinito.
Roads STF descrive un nuovo modo di arredare e di presentare il classico radiatore sottofinestra in chiave contemporanea, ben adattandosi, infatti, nelle opere di ristrutturazioni e di recuperi architettonici che prevedono la collocazione di radiatori sotto finestra, pur mantenendo uno stile giovane e in linea con le tendenze dell’odierno abitare. Questo grazie ad una progettazione che prevede la presenza di serie di interassi specifici per la sostituzione di vecchi caloriferi senza che si rendano necessarie onerose opere murarie e impiantistiche. Basterà semplicemente sostituire il vecchio radiatore collegando il nuovo Roads STF. I radianti ortogonali presentano un’apertura su tutto il profilo verticale, studiata per massimizzare lo scambio termico per convezione (grazie ad un effetto camino):
un’efficace soluzione estetica che elimina il deposito di polvere all’interno del radiatore stesso, ne riduce l’inerzia termica e ne ottimizza i rendimenti soprattutto a basse temperature. La parte superiore dei radianti di Roads STF è arricchita da una cornice di finitura che ne impreziosisce ed esalta il design e che può essere richiesta in tinta con il colore del termoarredo oppure nella versione cromata.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere