Attualità

Raccordi in rame per impianti idrotermosantari

Frabo, azienda bresciana fondata nel 1969 dai fratelli Bonetti e tra le principali realtà nella produzione di raccorderie per impianti idrotermosanitari, presenta la propria linea di raccordi in rame, a garanzia della qualità dell'acqua e a tutela della salute

La qualità degli impianti idrotermosanitari riveste un ruolo importante nel garantire durata, sicurezza, funzionalità e conformità alle norme sanitarie, soprattutto quando questo riguarda l’acqua potabile.

La qualità dell’acqua sanitaria nei punti di prelievo dell’impianto viene sempre più esaminata da specialisti dell’igiene, ingegneri, operatori e legali. Gli esperti identificano tre aree critiche: una posa non corretta delle tubazioni, carenza di igiene durante l’installazione o la messa in servizio, successivi errori di gestione.

Tra le principali cause che influiscono negativamente sulla purezza e sulla qualità dell’acqua figurano:

  • temperatura: la proliferazione dei batteri avviene in condizioni di temperatura particolari. La temperatura negli impianti di acqua fredda non dovrebbe superare i 25°C, mentre in quelli di acqua calda non dovrebbe scendere sotto i 55°C;
  • presenza di sostanze nutritive: gli elementi nutritivi per i batteri che sono presenti nel terreno possono penetrare nell’impianto dell’edifico, ad esempio quando si utilizzano materiali non adatti. Per evitare la contaminazione dell’acqua, è importante che tutti i materiali organici utilizzati negli impianti per le guarnizioni e le tubazioni siano sottoposti a rigorosi controlli chimici e microbiologici; 
  • stagnazione: è importante evitare tempi di stagnazione prolungati. La stagnazione non si può evitare del tutto, ma gli impianti devono essere dimensionati in maniera razionale e non abbondante, prevedendo raccordi e componenti in grado di garantire un sufficiente ricambio di acqua durante il regolare utilizzo e ottimizzare il flusso. In questo modo si abbassano i costi per i materiali e si diminuisce il volume di acqua nelle tubazioni.

Per evitare questo problema è fondamentale realizzare impianti che utilizzino soluzioni tecniche e materiali di alta qualità. Per far fronte a queste necessità Fra.Bo ha messo a punto una gamma completa di raccordi in rame a cui si aggiunge l’innovativo sistema di sicurezza Securfrabo, realizzato mediante una guarnizione elastomerica brevettata che consente di rilevare eventuali raccordi non pressati.

Il rame, infatti, è un materiale sostenibile perché, oltre a favorire risparmio energetico e ad essere completamente riciclabile, ha una purezza del 99,90% e non contiene additivi o altri composti che potrebbero contaminare l’acqua potabile. A contatto con l’acqua – ricca di ossigeno – il rame si ricopre di una sottile pellicola di ossido di rame che impedisce la dispersione degli ioni metallici e assicura la protezione contro la corrosione puntiforme.

Il rame è anche un materiale sicuro e conforme, in base alla norma UNI 7129, alla realizzazione dei tubi di gas all’interno delle abitazioni.

Sempre il rame è uno degli elementi fondamentali per garantire il comfort domestico: gli apparecchi di condizionamento e refrigerazione utilizzano il rame perché è un eccellente conduttore di calore, ha un’altissima lavorabilità, resiste alle alte pressioni ed è compatibile con i diversi gas che vengono usati nella climatizzazione.

Per gli impianti di riscaldamento, il calore non accorcia la sua vita, non degrada le sue proprietà meccaniche e ha una dilatazione termica più bassa rispetto ad altri materiali.

Il sistema di raccordi in rame sviluppato da Fra.Bo è sicuro è ottimale per ogni genere di applicazioni, in quanto il rame è un metallo altamente batteriostatico e i raccordi possono quindi garantire il pieno rispetto delle normative vigenti in ambito sanitario. I raccordi hanno superato tutti i test di compatibilità per l’utilizzo in impianti con acqua potabile.

L'azienda propone inoltre la linea Frabopress: l’innovativo sistema di raccordi a pressare in rame utilizzabile indifferentemente per acqua e gas.