Tubi polimerici con raccordi a pressare in acciaio e bronzo: è l’accoppiata vincente degli impianti idrici realizzati con Viega Smartpress. Se la tecnologia a pressare accelera la posa in sicurezza, il design accurato ottimizza il flusso dell’acqua sia nei sistemi di riscaldamento che negli impianti di acqua potabile. Con i raccordi a pressare si possono disegnare geometrie che riducono al minimo le perdite di carico anche in curva, notoriamente la parte più critica dei sistemi tradizionali.
Il vantaggio dei raccordi a pressare
Il merito è dei raccordi a pressare con sezioni di passaggio senza restringimenti e supporti privi di o-ring che non richiedono nessuna operazione di calibratura e velocizzano fino al 30% i tempi di installazione; inoltre sono dotati del dispositivo di sicurezza SC-Contur che rileva giunzioni non pressate già durante il riempimento dell’impianto per la prova di tenuta. Per ottenere una giunzione sicura e di lunga durata bastano così tre azioni: tagliare il tubo, inserire il raccordo e pressare. Il flusso ottimizzato dell’acqua contribuisce a ridurre anche il problema della stagnazione, evitando la proliferazione di batteri pericolosi per la salute. Un’attenzione all’igiene dell’acqua che l’azienda cura anche in fabbrica, collaudando a secco ogni raccordo e confezionandolo poi in buste sigillate che impediscono ogni contaminazione prima dell’arrivo in cantiere.
Con dimensioni da 16 a 63 mm Viega Smartpress è adatto non solo per la distribuzione ai piani, ma anche all’impiego di dorsali e colonne montanti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere