Viega è stata scelta per la fornitura del sistema di raccordi a pressare Megapress per l’impianto di riscaldamento e raffrescamento a ventilconvettori per la nuova ala dell’Hotel Terme Neroniane di Montegrotto (Padova)
Situato nel comprensorio termale Abano e Montegrotto nella verde cornice dei Colli Euganei, quest’anno, al quattro stelle, che fonda le sue radici nelle antiche terme romane, si è svolta una demolizione e ricostruzione dell’ala storica dell’hotel per offrire ambienti all’avanguardia in termini di comfort e qualità estetica.
Per garantire uno svolgimento armonioso dei lavori e la completa integrazione dell’ampliamento nell’operatività quotidiana dell’hotel, una consegna puntuale del progetto completato è d’obbligo per tutte le parti coinvolte nella realizzazione. A dare supporto pratico agli installatori dell’impianto di riscaldamento è stato il sistema a pressare Viega Megapress, adatto a tubi di acciaio, neri e zincati a parete normale. Come ogni sistema a pressare, anche Megapress consente un notevole risparmio di tempo nella realizzazione.
Nel caso specifico, Viega Megapress è stato applicato su tubi di acciaio verniciato a polveri epossidiche nei diametri 1”1/2, 1”1/4 e 1”. La collocazione dell’intervento è stata in più di un punto complessa: linee aeree e spazi angusti nel sottotetto hanno posto sfide fisiche all’installatore Luca Vigo di Canella e Vigo srl.
“Con Megapress e l’impiego dell’utensile Pressgun, Viega mi ha permesso di rinunciare alla saldatura e con essa allo spostamento di pesanti bombole in posizioni difficilmente raggiungibili”, commenta infatti l’installatore responsabile dell’intervento. A questo vantaggio si aggiunge la rapidità della pressatura stessa, oltre che l’assenza di fiamme con conseguente rischio di incendi.
Realizzati in acciaio al carbonio non legato con zincatura-nichelatura esterna galvanica, i raccordi Viega Megapress sono disponibili nelle dimensioni da ½ a 2 pollici e sono idonei all’applicazione con tubi neri, zincati, industrialmente laccati e con rivestimento in resina epossidica secondo UNI EN 10255 e UNI EN 10220.
I raccordi Megapress sono dotati di uno speciale elemento di tenuta profilato. La guarnizione di Epdm aderisce al tubo in tre punti contemporaneamente, assicurando una giunzione ermetica anche con superfici ruvide e non piane. Inoltre, i raccordi dispongono del comprovato Viega SC-Contur, dispositivo che consente di verificare la corretta pressatura di ogni raccordo già in fase di collaudo, accertandosi della tenuta dell’intero impianto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere