Dopo aver chiuso con successo un prestito inaugurale di 225 milioni di euro legato alla sostenibilità (SLL), Raben Group, player europeo nel settore dei trasporti e della logistica, muove un altro passo avanti nel suo impegno sul fronte della sostenibilità energetica e punta sulle energie rinnovabili. Una transizione green che ha coinvolto in primis Raben Sittam, filiale italiana del Raben Group con sede a Cornaredo, che ha visto l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico. Con una produzione energetica stimata di circa 500.000,00 kWh/anno, l’impianto da 450 kWp consentirà di risparmiare circa 325 tonnellate di CO2 ogni anno.
“Si tratta di quasi il 45% della domanda annuale della filiale” ha commentato Wojciech Brzuska, CEO di Raben Sittam, che prosegue “Un risultato che conferma ancora una volta come l’intera Raben Group continui ad attuare con coerenza la sua strategia di sostenibilità, di cui uno degli obiettivi principali è proprio la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.” Il progetto è stato realizzato grazie a Prologis, attiva nel settore immobiliare per la logistica che da oltre un decennio ha adottato un approccio alla responsabilità sociale d’impresa in chiave ESG, promuovendo numerose iniziative che incentivano la sostenibilità ambientale. Il passaggio all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili travalica anche i confini italiani. Anche in Polonia i magazzini e gli uffici di Raben Group hanno avviato la transizione verso la fornitura di energia pulita, nell’ambito di un accordo di sette anni che l’azienda ha appena firmato con PGE Obrót, una società del gruppo PGE (Polska Grupa Energetyczna). In base all’accordo, a partire dal 2023, le strutture di Raben in Polonia potranno usufruire del 100% di energia a zero emissioni. Saranno costruiti, infatti, parchi fotovoltaici dedicati per soddisfare le esigenze dell’operatore logistico. L’accordo a lungo termine sarà in vigore dal 2023 e fino alla fine del 2029.
“Sono molto contento che tutte le nostre strutture saranno alimentate al 100% da energia verde proveniente da parchi fotovoltaici. Questo ridurrà le emissioni di CO2 e contribuirà all’attuazione della nostra strategia di sostenibilità”. – ha dichiarato Ewald Raben, CEO del Raben Group, e ha sottolineato: “Se non ci prendiamo cura del nostro pianeta ora, i nostri figli avranno un problema. Questo è il motivo per cui vogliamo essere un trendsetter nel mercato in termini di sostenibilità, non solo attraverso la nostra flotta a basso impatto di CO2 ma attraverso tutti i processi che cerchiamo di rendere ogni giorno il più possibile ecologici. Il nuovo impianto fotovoltaico in Italia e la firma dell’accordo con PGE rappresentano per noi un altro passo per sostenere attivamente gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU e un’opportunità per gli investimenti verdi nel nostro paese”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere