Pierfrancesco Fantoni, tra i docenti più esperti del Centro Studi Galileo, risponde a un quesito sul refrigerante R454B.
Vorrei conoscere le principali caratteristiche dell’R454B, che ho trovato in un chiller installato poco tempo fa.
L’R454B è uno dei nuovi refrigeranti che vengono impiegati per sostituire il pensionando R410A nei circuiti frigoriferi degli impianti d condizionamento dell’aria. Esso è una miscela zeotropica binaria, composta per il 69% circa da R32 e per il 31% circa da R1234yf, rispettivamente un HFC (il primo) e un HFO (il secondo).
La sua classificazione ASHRAE di sicurezza è A2L, ossia risulta essere un fluido non tossico ma leggermente infiammabile. Pertanto non va utilizzato nelle operazioni di retrofit dell’R410A.
Poiché per quasi un terzo è costituito da un componente a bassissimo effetto serra (l’R1234yf) il suo valore di GWP risulta essere contenuto (circa 467), anche se non tra i più bassi tra i fluidi destinati al condizionamento dell’aria.
Essendo una miscela zeotropica presenta un glide di temperatura (1,5 K) ma, nonostante questo, può essere rabboccato in servizio, consentendo, quindi, di evitare quelle macchinose procedure che devono essere seguite per certe miscele in caso di fughe di refrigerante dal circuito.
Trova applicazione nei chiller e nelle pompe di calore ad uso residenziale ed industriale e presenta caratteristiche simili all’R410A tanto che i componenti del circuito frigorifero risultano essere simili a quelli di quest’ultimo. Al contrario, i componenti elettrici devono essere specifici per l’uso con una sostanza leggermente infiammabile.
a cura di: Pierfrancesco Fantoni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere