Attualità

Quattro seminari AiCarr in MCE

Si avvicina l’appuntamento con il Salone milanese, che apre i battenti a Fiera Milano Rho il 15 marzo prossimo, e con i quattro seminari che AiCarr organizza in sinergia con Mostra Convegno Expocomfort

Eventi agili, della durata di mezza giornata, argomenti di massima attualità e presenza di relatori italiani e internazionali di grande autorevolezza.

Il primo appuntamento è previsto per il 16 marzo alle ore 13.30 con il seminario internazionale “Strategia per le Comunità dell'energia su scala urbana”. Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l’uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l’individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). AiCarr, anche con la collaborazione di Ashrae e Cibse, affronta in questo seminario il tema delle smart city e delle smart grid, approfondito nella nuova Guida AiCarr che sarà disponibile in anteprima durante l’evento.

Il 17 marzo alle ore 10.30, il secondo seminario AiCarr: “Prime ricadute dei DM 26 giugno 2015, Decreti Requisiti Minimi e APE sul territorio 02/12/20152″. A distanza di alcuni mesi dall'entrata in vigore dei provvedimenti e in seguito ai riscontri ottenuti nel corso dei Seminari organizzati in tutta Italia sul tema, l’evento permette di tracciare un bilancio di benefici e dubbi applicativi, basandosi su esperienze ed esigenze concrete.

Sempre il 17 marzo, ma alle ore 13.30, è in programma il seminario AiCarr-Rehva “Principles, expected effects and national implementations of European Directive 31/2010 and 27/2010”. Le Direttive europee 31/2010 e 27/2010, e i relativi decreti di recepimento a livello nazionale, richiedono a ciascun Paese UE l’elaborazione di una strategia che porti, nel medio-lungo termine, alla realizzazione di edifici nzeb. Questo seminario è un utile momento di confronto in un’ottica internazionale.

Infine, il quarto seminario, “La contabilizzazione del calore: a che punto siamo?”, è previsto per il 18 marzo alle ore 13.30. In base al D.Lgs. 102/2014, entro il 31 dicembre di quest’anno sarà obbligatorio contabilizzare l’energia termica fornita in edifici dotati di sistemi centralizzati con l’installazione di appositi ripartitori. Un primo passo per promuovere un efficace uso di questo strumento è aprire un confronto tra i diversi soggetti coinvolti ed evidenziare le difficoltà e le opportunità legate all’applicazione di leggi e norme.

La partecipazione ai Seminari AiCarr è gratuita, previa iscrizione online. Per accedere alla sala Gemini, che ospita tutti e quattro gli eventi, è necessario essere in possesso del pass per MCE. Tutti i Soci in regola con la quota e a coloro che la rinnoveranno entro il 28 febbraio possono richiedere ad AiCarr l'ingresso gratuito al Salone, fino ad esaurimento delle disponibilità.