Il nuovo strumento CRP5 di Rotronic è in grado di monitorare contemporaneamente pressione differenziale, umidità e temperatura di sale operatorie, camere sterili di industrie farmaceutiche, elettroniche e alimentari
Si chiama CRP5 ed è un display per camere sterili dotato di un sensore a membrana per la misura della pressione differenziale convalidato secondo le direttive GMP (Good Manufacturing Practices o Norme per la buona fabbricazione), un insieme di regole, procedure e linee guida in base alle quali vengono prodotti anche dispositivi medici e strumenti per la diagnostica.
Progettato e realizzato nei laboratori svizzeri di Rotronic, azienda specializzata in sistemi di misura, CRP5 è un dispositivo di altissima qualità. La sua funzione è quella di mantenere una purezza ambientale elevata in modo semplice e veloce, monitorando contemporaneamente più variabili come pressione differenziale, umidità e temperatura di sale operatorie, camere sterili di industrie farmaceutiche ecc.
Design e dettagli
Il design di CRP5 è stato studiato appositamente per le camere sterili così come tutti i suoi dettagli. Ad esempio, per facilitare le operazioni di pulizia, è stata prevista una sonda di umidità e temperatura asportabile. Inoltre il pannello anteriore del nuovo dispositivo ha un'elevata resistenza chimica ai solventi, ed è dotato di comandi ottici per consentirne l'uso anche se l'utente dovesse indossare i guanti protettivi.
Tecnologia
Il nuovo strumento di Rotronic è un concentrato di tecnologia, di notevole supporto al lavoro degli operatori. A cominciare dal suo display grafico a colori che visualizza fino a un massimo di 6 valori di misura e/o messaggi con impostazione dei colori personalizzabile. La sua praticità d'uso, però, va oltre. Gli allarmi di superamento delle soglie, i guasti e tutte le anomalie, infatti, sono messi in evidenza sul display e possono essere trasmessi in formato digitale su protocollo ModBus o Ethernet, oltre a essere anche presenti tramite 6 contatti relè configurabili.
Preciso e pratico. Grazie alla possibilità di comunicare in modo analogico e digitale, il CRP5 può essere infatti integrato facilmente in qualsiasi sistema di controllo. L'ampia gamma di funzioni disponibili, poi, consente di configurare l'apparecchiatura per soddisfare le differenti applicazioni specifiche.
Normative rispettate
Il tutto nel massimo rispetto della normativa Gamp, acronimo di Good Automated Manufacturing Practices, l'insieme di standard e requisiti tecnici definiti dalla COP (Community Of Practice) che fa capo alla Società Internazionale di Ingegneria Farmaceutica. Soddisfatti anche i parametri della normativa Fda (Food and Drug Administration, agenzia per gli alimenti e i medicinali), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, che tra le altre cose compie attività di verifica anche sulle attrezzature mediche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere