Normativa

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Controlli

Il decreto Controlli è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana di sabato 25 settembre e definisce i “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Tra i punti rilevanti del decreto Controlli, redatto dal ministero dell’Interno in concerto con il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’introduzione della figura del tecnico manutentore qualificato. Le modalità di qualificazione del tecnico manutentore saranno puntualmente definite negli allegati al decreto e articolate in termini di docenze, contenuti della formazione, valutazione dei requisiti e procedure amministrative. La qualificazione verrà rilasciata dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco ed avrà valenza nazionale. Tutti gli aspetti verranno chiariti in una circolare applicativa per la fase transitoria, la cui redazione è frutto di un lavoro congiunto tra il Corpo nazionale dei vigili del fuoco e i principali stakeholder del comparto prevenzione incendi Italiano.

Decreto Controlli: formazione dei tecnici manutentori

Anie Sicurezza ha partecipato attivamente ai gruppi di lavoro che hanno portato alla definizione del nuovo decreto Controlli e dei documenti correlati. Con l’esperienza di oltre trecento tecnici manutentori formati e certificati con lo schema volontario, Anie Sicurezza si conferma protagonista nei nuovi percorsi formativi costruiti sulla base dei dettami forniti dal decreto Controlli. Il nuovo programma formativo comprende 26 ore di formazione teorica e pratica sugli IRAI (Impianti di rivelazione automatica di incendio) e 14 ore sull’Evac (impianti di evacuazione audio). A breve verrà pubblicata anche la nuova Norma UNI 9795 sulla progettazione e installazione degli impianti di rivelazione automatica di incendio, che andrà a integrare i contenuti didattici.

Anche Uman, l’Associazione nazionale aziende sicurezza e antincendio federata Anima Confindustria, si occuperà della formazione professionale dei tecnici attraverso i centri di formazione Anima-Uman. Con una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale, i centri di formazione Anima-Uman garantiranno ai tecnici manutentori la preparazione specialistica necessaria per la qualificazione delle competenze richieste dal decreto. Così come sperato dalle aziende del settore, la formazione delle figure professionali dell’antincendio e della sicurezza assumerà una nuova forma. Un nuovo percorso formativo proposto da Anima-Uman, che dopo aver collaborato con le Istituzioni per la definizione delle nuove regole, oggi è in grado di garantire formazione su tutto il territorio nazionale.