Attualità

Protezione delle reti idriche

Si tratta di dispositivi di ultima generazione che, posti nelle connessioni tra reti primarie e utenze, sono in grado di prevenire il verificarsi di fenomeni di inversione del normale senso di flusso o di sifonaggio dalle utenze, tra le principali cause di contaminazione e di inquinamento della condotta delle acque potabili.

I nuovi disconnettori serie BA009MC sono adatti sia per uso civile sia per uso industriale. Proteggono la rete automaticamente mediante la chiusura delle due valvole di ritegno incorporate e la contemporanea apertura dell’orifizio di scarico che genera l’evacuazione per gravità dell’acqua contaminata. Il sistema, infatti, è in grado di intercettare eventuali anomalie e di interrompere la continuità di alimentazione idrica dell’utenza, impedendo il ritorno di acque che hanno perso le proprie caratteristiche igienico sanitarie nella rete di acquedotto. 

I nuovi modelli, disponibili nella gamma DN65-250, sono dotati di corpo in ghisa con rivestimento epossidico, molle in acciaio inox e sono forniti di sistema di scarico con imbuto di ghisa. È anche fornito un kit di manutenzione composto da prima valvola di ritegno (di monte), seconda valvola di ritegno (di valle), valvola di scarico completa di sedi di tenuta lato coperchio e lato corpo. 

Watts ha concepito i nuovi disconnettori secondo le linee guida dettate dai regolamenti edilizi comunali e nel rispetto delle norme Uni 9182, Uni EN 12792 e Uni EN 806. 

I disconnettori serie BA009MC, grazie alle dimensioni compatte, facilitano l’accessibilità per test di prova e manutenzione. Sono installati tra due valvole di intercettazione e devono essere dotati di filtro (serie F21N).