Normativa

Prorogate le agevolazioni ai terremotati per acqua, luce e gas

Anche quest’anno i venditori di energia e i gestori idrici dovranno riconoscere in bolletta le agevolazioni ai terremotati per quei clienti e utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021.

Prorogate a tutto il 2022 le agevolazioni ai terremotati in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia e nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), negli anni 2016 e 2017. Il legislatore, con la legge 30 dicembre 2021 n. 234 (legge di bilancio 2022), è nuovamente intervenuto a tutela delle popolazioni colpite prorogando fino al 31 dicembre 2022:

– le esenzioni previste a favore delle utenze e forniture site nelle “zone rosse”, istituite mediante apposita ordinanza sindacale emessa nel periodo compreso tra il 24 agosto 2016 e la data del 25 luglio 2018 (articolo 1, comma 452);

– le agevolazioni previste a favore dei titolari di utenze e forniture relative a immobili inagibili che entro il 30 aprile 2021 abbiano dichiarato, ai sensi del d.P.R. 445/00, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale della previdenza sociale territorialmente competenti, l’inagibilità del fabbricato, della casa di abitazione, dello studio professionale o dell’azienda o la permanenza dello stato di inagibilità già dichiarato (articolo 1, comma 453).

I venditori di energia e i gestori idrici dovranno continuare a riconoscere in bolletta, nell’ambito del normale ciclo di fatturazione, le agevolazioni ai terremotati quali clienti e utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021. A garanzia dell’equilibrio economico e finanziario delle gestioni coinvolte dagli eventi sismici, è stato previsto, inoltre, l’adeguamento dei meccanismi di compensazione dei minori ricavi conseguenti al riconoscimento della proroga delle agevolazioni per l’anno 2022.

Leggi anche:

Intervista al nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Milano