Gli edifici sono responsabili per il 40% del fabbisogno energetico e del 36% delle emissioni di CO2 in Europa, quindi la decarbonizzazione degli edifici esistenti ricopre un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di tutela del clima dell'Unione Europea per il 2050.
Al progetto Happening partecipano quattro paesi europei (Germania, Austria, Italia e Spagna) e propone un pacchetto di soluzioni altamente versatile, scalabile e replicabile per modernizzare i sistemi di produzione di calore negli edifici. Gli attuali tassi di rinnovamento energetico degli edifici esistenti sono intorno all’1%, quindi per rinnovare e decarbonizzare gli edifici in uso, la combustione di derivati del petrolio sia liquidi che gassosi dovrebbe essere sostituita dall’elettricità rinnovabile locale.
Le pompe di calore sono la tecnologia perfetta per incorporare l’elettricità rinnovabile nella produzione di calore negli edifici utilizzando pannelli fotovoltaici. Nonostante i vantaggi, le installazioni a pompa di calore negli edifici residenziali collettivi non sono ancora sufficienti. Fatte queste considerazioni, il progetto Happening nasce per promuovere l’installazione di pompe di calore abbinata alla produzione di elettricità pulita. Durata prevista di 42 mesi e un budget totale di 2,9 milioni di euro, Happening è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (accordo n. 957007). Le dodici organizzazioni che compongono il consorzio sono Innova, Eurac, Tecnozenith e Rina-C (Italia), Tecnalia, Girotze, Barrizar e Green Building Council España (Spagna), AEE e GWS (Austria), Fraunhofer (Germania). Innova parteciperà attivamente nella comunicazione e diffusione del progetto, affinché i risultati della proposta raggiungano potenziali stakeholder in Europa.
La proposta tecnologica di Happening si basa sulle pompe di calore decentralizzate, ovvero condivise da più o da tutti i residenti di un edificio. Sono semplici da installare, non infastidiscono le persone che vivono nell’edificio e possono essere facilmente adattate a molteplici situazioni costruttive, contribuendo a un concreto risparmio economico e al comfort ambientale per gli utenti, oltre che alla decarbonizzazione e al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’UE grazie a una significativa riduzione delle emissioni di CO2 dell’edificio. Vengono inoltre sviluppati processi di pianificazione, implementazione e funzionamento molto semplici in grado di garantire installazioni di alta qualità e della massima efficienza, riducendo sforzi e costi all’interno dell’intero progetto di adattamento. Lo sviluppo di nuovi modelli finanziari e di business affronta la sfida dei prezzi competitivi. Utilizzando tre siti con climi e caratteristiche molto diversi (in Spagna, Italia e Austria), il progetto Happening mostra un pacchetto di soluzioni altamente versatili, scalabili e replicabili per modernizzare i sistemi energetici negli edifici.
Il progetto pilota italiano si svilupperà in un blocco di dieci case a Verzuolo in Italia. Si stima che il pacchetto di soluzioni proposto dal progetto consentirà il 70% -75% di energia rinnovabile, il 30% -50% di risparmio di energia primaria e gas serra (GHG), 50% in meno di tempo di pianificazione, 30% in meno di installazione tempo di funzionamento e periodo di ammortamento per le società di servizi energetici (ESCO) e gli investitori inferiore a 8 anni, rispetto alla migliore soluzione attualmente disponibile.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere