Quarto appuntamento con il Progetto Feltre rinnova, oggi, venerdì 20 aprile, alle ore 17.30 (Aula magna Campus Tina Merlin) per il Forum di cittadinanza dei residenti a Feltre e nei comuni dell’area vasta che possiedono un apparecchio di riscaldamento domestico a legna.
Obiettivo dell’incontro, a cura dello Sportello Energia del Comune di Feltre, è di informare i cittadini sulle buone pratiche di efficientamento energetico, illustrando gli incentivi economici oggi disponibili, in particolare per chi sceglie di utilizzare l’energia termica derivata dalle biomasse legnose per contribuire a fare del bene all’ambiente e al proprio conto corrente. Si discuteranno anche le novità previste dagli incentivi che saranno disponibili a breve, come il contributo di rottamazione comunale.
Il Progetto Feltre Rinnova è promosso dall’Amministrazione comunale cittadina e finanziato dal Fondo Comuni di Confine, in collaborazione con AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, ed Ecoaction. La sua missione prevede azioni concrete volte a sostenere il risparmio energetico attraverso l’uso corretto e sostenibile delle biomasse legnose, promuovendo le soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici pubblici e privati. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale il dialogo informativo rivolto ai cittadini e alla comunità e svolto attraverso lo Sportello Energia che fornisce le necessarie informazioni sul Conto Termico 2.0, gli Ecobonus e i bandi regionali e comunali per la rottamazione di apparecchi obsoleti e maggiormente inquinanti. Quest’ultimo rappresenta un tema di particolare attualità per Feltre, dove si stimano attivi circa 5.000 apparecchi a legna, buona parte dei quali in uso da più di 15-20 anni.
Ai partecipanti alla serata, saranno distribuite in omaggio le due guide prodotte dal Progetto Feltre rinnova: la mini guida sugli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico degli edifici e la guida alle buone pratiche che aiutano a riscaldarsi con il legno in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere