Produzioni dal Basso è il nome della piattaforma di crowdfunding nata in Italia che è oggi anche la principale community di fundraising online. Produzioni Dal Basso dà ora ai progettisti la possibilità di indicare nella campagne di crowdfunding gli obiettivi di sostenibilità dei progetti scegliendo come standard i 17 obiettivi ONU per l’Agenda 2030 (i cosiddetti SDGs). Tra questi sono inclusi traguardi importanti come la lotta alla povertà e alla fame, il diritto al lavoro, all’istruzione, l’accesso ai servizi sanitari, la parità di genere e la lotta contro il cambiamento climatico, tanto per citarne solo alcuni. Si tratta di un’iniziativa pilota unica in Italia: per la prima volta una piattaforma di crowdfunding si vuole proporre anche come hub di innovazione sociale.
“In questi anni abbiamo imparato che solo insieme, dal basso, possiamo fare la differenza.” – dichiara Angelo Rindone, CEO e Founder di Produzioni dal Basso. “Vogliamo mostrare che una piattaforma di raccolta fondi può trasformarsi in una comunità propositiva in grado di generare tanti piccoli cambiamenti reali attraverso azioni concrete e misurabili”.
Un ulteriore passo a cui seguono tante iniziative già oggi attive su Produzioni dal Basso come i progetti di CSR (Responsabilità Sociale di Impresa) di Banca Etica e Fastweb o le iniziative di Open Innovation dell’Università Bicocca di Milano e di Infinity; in questi anni il lavoro su comunità e progetti fatto dalla piattaforma milanese ha costituito una filiera che punta a realizzare iniziative e azioni sul territorio con elementi di misurazione dell’impatto.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere