Attualità

Pressurizzazione. Dab Pumps presenta Aquatwin Top

Il nuovo Aquatwin Top di Dab è un gruppo di pressurizzazione che consente grandi risparmi in termini di consumo idrico e quindi energetico

La finanziaria 2008 (legge 144/2007, articolo 1, comma 288) ha disposto che dal 2009 il rilascio del permesso di costruire sia subordinato, oltre che alla certificazione energetica dell’edificio, anche alle caratteristiche strutturali dell’immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche. Abbinato gli impianti di raccolta della pioggia, il nuovo Aquatwin Top di Dab è un gruppo di pressurizzazione che consente grandi risparmi in termini di consumo idrico e quindi energetico. Grazie all’acqua piovana stoccata in appositi serbatoi esterni, si possono alimentare tutti quei servizi che non necessitano di acqua potabile ( lavatrice, WC… ).

Nelle applicazioni domestiche viene calcolato che la richiesta giornaliera sia di 150 litri per persona. In particolar modo a causa dell’uso di WC, per le pulizie e la lavatrice, per l’innaffiamento del giardino e il lavaggio dell’automobile. Circa il 50% di questo consumo idrico può essere fornito da acqua piovana. L’utilizzo di questa acqua consente quindi in media un risparmio economico pari al risparmio idrico, del 50%.

Aquatwin Top rispetta la norma europea EN 1717 di protezione dall’inquinamento dell’acqua potabile negli impianti idraulici e i requisiti generali dei dispositivi atti a prevenire l’inquinamento da riflusso. Tale norma prevede un sistema a “vuoto d’aria” (air gap) per impedire ad eventuali sostanze inquinanti di finire nell’acquedotto evitando il contatto diretto tra l’acqua della rete pubblica e l’acqua piovana, rispettando le distanze di sicurezza tra il punto di fornitura ed il punto di massimo livello nel serbatoio.

Grandi edifici come ad esempio i centri commerciali o le scuole possono recuperare enormi quantità di risorse idriche, da utilizzare per usi non potabili. Aquatwin Top è indicato per impianti di dimensioni medie, come per esempio le scuole o gli ospedali, le strutture condominiali, gli alberghi, le palestre. Questo gruppo permette un grande comfort di utilizzo: silenziosità prima di tutto e poi compattezza e stabilità dell’impianto.

Aquatwin è realizzato con una solida struttura di lamiera cataforizzata nera che assicura un’alta protezione contro la corrosione e agenti aggressivi, abbinata ad una estetica piacevole. La struttura racchiude in maniera molto compatta il gruppo pompe nella parte inferiore, il quadro di controllo a lato e, nella parte superiore, un serbatoio di riserva idrica da 150 litri, che garantisce la continuità della fornitura anche in caso di mancanza di acqua piovana. Tramite dei piedini regolabili posizionati alla base, è possibile rendere stabile l’impianto anche in piani non regolari.