Il 1° febbraio si è tenuta la presentazione ufficiale di Progetto Fuoco - Mostra internazionale di impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia della combustione di legna, in programma nel quartiere fieristico di Verona Fiere dal 24 al 28 febbraio prossimo
La manifestazione, giunta quest’anno alla decima edizione, si conferma non solo come un punto di riferimento e appuntamento di rilievo per il comparto del riscaldamento a legna, ma anche come l’unico evento mondiale a ciclo completo nel settore, con una vocazione sempre più internazionale e un’attenzione crescente verso uno dei distretti più significativi dell’economia del territorio.
Apparecchi di riscaldamento moderni e tradizionali, caldaie, pellet e legna, macchine per pellet e grandi impianti a biomassa, materiali e componenti tecnici, fumisteria sono i settori merceologici in mostra nei sette padiglioni espositivi e nelle grandi aree esterne della Fiera di Verona.
“Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere, con numeri di assoluto rilievo. 750 aziende espositrici, delle quali 300 estere, su 105.000 metri quadrati di superficie espositiva e con oltre 250 prodotti funzionanti, grazie ad un sofisticato impianto di aspirazione fumi. Numeri promettenti che ci portano a sperare di superare le 75.000 presenze di operatori e visitatori della scorsa edizione”, spiega Raul Barbieri, direttore di Piemmeti spa, società organizzatrice dell’evento.
A corollario della manifestazione, un nutrito programma di convegni, seminari, tavole rotonde, corsi, workshop e incontri a tema, oltre al concorso “Il caminetto la stufa e lo spazio attorno”, con il patrocinio di ADI Associazione per il Disegno Industriale. Bandito dalla società Piemmeti, ha lo scopo di sottolineare il valore del caminetto e della stufa intesi come centro di aggregazione e di richiamo nell'ambito della casa. Tra i 157 progetti presentati, relativi all'ambiente domestico caratterizzato dalla significativa presenza di una fonte di calore ottenuto dalla combustione della legna, sono stati scelti i vincitori: tre progetti che riceveranno rispettivamente, insieme con una targa, un 1° premio di 6.000 euro, un 2° premio di 4.000 e un 3° premio di 2.000. I nomi dei vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione, che avverrà a Verona, nel quadro di Progetto Fuoco, sabato 27 febbraio.
“Oltre i 3 vincitori, con piacere abbiamo deciso di dare anche nove menzioni speciali. Tutti i progetti saranno esposti in fiera al Padiglione 5, per la durata della manifestazione”, dichiara Aldo Rebuli, presidente di Piemmeti spa.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere