Powerflex Solar di Ariston è il nuovo scaldacqua elettrico ideale per garantire un autoconsumo intelligente e la gestione autonoma dei picchi di potenza.
Ariston – l’azienda italiana specializzata a livello globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti – compie un ulteriore passo nei confronti della sostenibilità presentando il nuovo scaldacqua elettrico Powerflex Solar, che permette una maggiore indipendenza energetica e minimizza il rischio di blackout. Il prodotto è pensato per collegarsi all’impianto fotovoltaico di casa garantendo in questo modo l’80% del proprio fabbisogno energetico tramite l’energia autoprodotta proveniente dai pannelli solari ed il restante 20% dalla rete elettrica.
Questa scelta è in linea con il programma Road to 100 di Ariston Group, presentato in occasione dei 100 anni del Gruppo, il cui ambizioso obiettivo è quello di evitare 100 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 grazie alle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza. Powerflex Solar, il più recente esempio virtuoso di tecnologia e innovazione, promuove un uso efficiente dell’energia da fonti rinnovabili e di autonomia energetica, in grado di ridurre l’impatto sul Pianeta strizzando l’occhio al portafoglio per un risparmio in bolletta. L’autoconsumo di energia prodotta dai pannelli fotovoltaici in abitazioni sprovviste di batterie è mediamente pari al 30%: Powerflex Solar consente di aumentare questo valore fino al 50%, favorendo così l’indipendenza energetica, con un conseguente risparmio sui consumi dovuto alla riduzione di energia acquistata dalla rete elettrica.
Lo scaldacqua in classe energetica B vanta un funzionamento intelligente per ottimizzare l’utilizzo dell’energia grazie al sistema intelligente HOME+, capace di dialogare direttamente con il contatore di casa per garantire in ogni momento il funzionamento più vantaggioso e una migliore gestione dei picchi di potenza. In caso di sovraccarico della rete elettrica dovuto all’attività simultanea di più dispositivi, Powerflex Solar riduce autonomamente il proprio assorbimento di energia per riportare la potenza nei limiti stabiliti dal contratto. Anche dopo essersi automaticamente spento in prossimità del picco, il prodotto continua a comunicare con il contatore segnalando il rischio di blackout imminente tramite un segnale acustico, modulando in autonomia la potenza in base al carico della rete domestica, per minimizzare un rischio di sovraccarico di energia. Inoltre, grazie alla tecnologia dei nuovi contatori elettrici Smart Meter 2.0, lo scaldacqua assume un ruolo diverso all’interno delle abitazioni ed è in grado di diventare parte integrante della gestione efficiente dell’energia di casa in soli tre semplici mosse: scansionando il QR Code presente sul prodotto, compilando il modulo in allegato ed infine attendo la conferma di attivazione entro 7 giorni lavorativi. Il tutto grazie all’utilizzo di un semplice smartphone, comodamente da casa.
Powerflex Solar presenta molteplici funzioni e peculiarità che lo rendono un prodotto unico e distintivo della gamma Ariston. La funzione ECO EVO che memorizza le abitudini quotidiane di consumo per fornire l’acqua calda solo in caso di vera necessità, consentendo un risparmio fino al 14%. Inoltre, l’innovativa tecnologia brevettata Waterplus massimizza il volume di acqua calda accumulata permettendo di avere fino al 16% in più di acqua calda disponibile, un quantitativo sufficiente per una doccia extra. Con Absolute Safety System, la sicurezza è garantita grazie alle quattro funzioni presenti: Anti-surriscaldamento, Anti-congelamento, Autodiagnosi facilitata ed Anti-Legionella. Infine, il prodotto presenta una smaltatura titanshield, ovvero un sistema esclusivo che garantisce la lunga durata dello scaldacqua mantenendo le prestazioni elevate. In più, la superficie interna è doppiamente protetta contro la corrosione grazie alle proprietà naturali del titanio, che proteggono dalla ruggine impedendo la formazione di calcare nel serbatoio e all’azione dell’anodo di magnesio, fiore all’occhiello della tecnologia di Ariston.
Un altro passo verso il percorso di sostenibilità ormai avviato da tempo dal brand, il cui impegno è quello di offrire alle persone soluzioni rinnovabili e ad altissima efficienza, capaci di assicurare sia comfort sostenibile nel pieno rispetto del Pianeta, sia un risparmio economico nel medio-lungo termine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere