Attualità

Positive Business Award per Robur

Robur, azienda italiana che produce soluzioni di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale, si aggiudica il Positive Business Award, il prestigioso premio per la cultura aziendale istituito dalla Scuola di Palo Alto, nelle categorie Positive Business Innovation e Positive Business Location

Giunto alla sua terza edizione, il premio Positive Business Award ha l’obiettivo di premiare la cultura positiva all’interno di aziende e organizzazioni, diffondendo il concetto di positività come condizione determinante per la crescita ed evidenziando iniziative e progetti che dimostrano di apportare un contributo concreto in termini di miglioramento dell’ambiente di lavoro, della produttività, dell’innovazione e dello sviluppo. 

La premiazione si è tenuta giovedì 26 maggio nella suggestiva cornice dello spazio Gessi di Milano. Ha ritirato il premio Benito Guerra, Presidente di Robur, che ha dichiarato: “È una gratificazione importante verso i valori che costituiscono il patrimonio etico e professionale di Robur. L’impronta positiva guida quotidianamente il nostro lavoro”. 

In particolare, si legge nel premio per la categoria Positive Business Location che l’azienda ha saputo creare spazi sociali belli nei quali sentirsi a proprio agio, dando origine a un processo di identificazione con gli spazi sociali che coinvolge tutti i collaboratori dell'azienda. Il senso di ben-essere percepito si è trasformato in una maggiore facilità di relazione lavorativa. 

Con il premio per la categoria Positive Business Innovation è stata riconosciuta la capacità dell’azienda di segnare un’inversione di tendenza nel mercato. Merito di K18, pompa di calore a metano per il riscaldamento delle case che ottimizza l'impiego dell’aria, energia rinnovabile sempre disponibile.

È una tecnologia in cui Robur ha fortemente creduto e investito negli ultimi 25 anni per studiarla, svilupparla e produrla in esclusiva mondiale interamente in Italia, rendendola disponibile a tutti. 

La tecnologia è stata testata e certificata nel tempo dal Politecnico di Milano ed Enea (Italia), Engie e GrDF (Francia), Fraunhofer Institute e E.ON (Germania), BritishGas (Inghilterra).

“Perché questa tecnologia sia oggetto di tanto interesse è presto detto”, spiega Guerra: “Ogni K18 installata fa risparmiare all’anno 1,2 Tonnellate Equivalenti di Petrolio ed evita l'emissione di 3 Tonnellate di CO2: come aver messo a dimora 430 alberi. Con K18 ogni famiglia potrebbe neutralizzare la CO2 emessa dalla propria automobile. Per questo motivo ogni unità installata è un doveroso atto di rispetto verso il pianeta e testimonianza dell’identità più profonda di Robur, la coscienza ecologica”.