Attualità

Pompe di calore intelligenti

Le pompe di calore della gamma Nimbus utilizzano la più avanzata tecnologia Ariston e sfruttano l’energia rinnovabile e inesauribile contenuta nell’aria, garantendo elevate performance ed efficienza energetica

In particolare, Nimbus è una pompa di calore aria/acqua realizzata da Ariston per il riscaldamento, il raffrescamento domestico e la produzione di acqua calda sanitaria. Il 70% dell’energia richiesta dalla pompa di calore proviene mediamente dall’aria.

È provvista di un circolatore modulante ad alta efficienza in classe A, che permette un risparmio medio del 30% rispetto all’uso di un tradizionale circolatore.

Con la tecnologia DC Inverter, Nimbus modula la potenza termica in un range molto ampio, variando la frequenza del compressore e adattandosi continuamente al fabbisogno reale di energia. Inoltre, il numero di cicli on/off risultano notevolmente ridotti, assicurando affidabilità nel tempo e minori consumi.

Dalle dimensioni compatte, Nimbus è disponibile nei modelli Compact, Flex e Plus. Nimbus Compact, con un ingombro di soli 60×60 cm, è disponibile nelle versioni da 4, 6 e 8 kW.

Nimbus Flex garantisce la massima flessibilità di gestione degli spazi grazie al bollitore e al modulo murali separati. È disponibile nelle versioni da 4, 6, 8, 12 e 15 kW, di cui le ultime due sia trifase che monofase.

Nimbus Plus, la soluzione “tutto elettrico” per il riscaldamento e il raffrescamento, trova la massima espressione in abbinamento ad uno scaldacqua a pompa di calore della gamma Nuos. Il collegamento tra unità esterna e modulo interno di Nimbus è di tipo idronico. Si tratta di un accorgimento che agevola le fasi installative, permettendo la massima affidabilità e flessibilità nelle fasi di montaggio della macchina.

La pompa di calore Nimbus dotata di circolatore in classe A, raggiunge un elevato coefficiente di performance fino a 4,30. La tecnologia DC Inverter e la gestione di sistema Sensys in dotazione permettono un continuo adattamento ai reali fabbisogni di energia. Il funzionamento è garantito fino al raggiungimento della temperatura esterna a -20°C.