Attualità

Pompa per energie rinnovabili

Wilo-Yonos Pico-Stg è una pompa ad alta efficienza studiata per applicazioni in impianti geotermici o solari termici

A partire dallo scorso 1° agosto è operativo in Europa il secondo step della direttiva ErP (2009/125/CE); la normativa, oltre a richiedere un miglioramento dell’indice di efficienza energetica (EEI – Energy Efficiency Index) per i circolatori destinati agli impianti di riscaldamento, prevede l’adeguamento dei requisiti anche per quelli utilizzati in impianti geotermici e solari termici.

Ecco perché Wilo ha ampliato la sua proposta di circolatori con un prodotto specifico, Wilo-Yonos Pico-Stg, un circolatore a rotore bagnato ad alta efficienza, studiato appositamente per l'impiego in circuiti primari di impianti solari e geotermici che si contraddistingue per la sua efficienza e la capacità di adattarsi alle applicazioni specifiche, sia in termini di set-up che per la concezione costruttiva specifica della pompa.

Grazie alla “tecnologia del pulsante rosso”, già adottata da Wilo su tutti i suoi prodotti ad alta efficienza, Wilo-Yonos Pico-Stg si contraddistingue per la semplicità e la facilità d'uso: il circolatore prevede due tipi di set-up Δp-v o il numero di giri fisso, regolabili attraverso il pulsante rosso.

Il nuovo circolatore si adatta alla maggior parte degli impianti solari o geotermici che prevedono la gestione della pompa attraverso un segnale pwm, (modulazione dell'ampiezza degli impulsi). Un Led circolare fornisce tre tipi di segnali sullo stato di esercizio: segnale verde (pompa in funzione), segnale arancione (pompa in modalità pwm con velocità regolata dall'esterno), segnale rosso (anomalia di funzionamento).

Tra le caratteristiche della nuova Wilo-Yonos Pico-Stg si rilevano la rapidità di installazione, grazie al cavo di collegamento flessibile con connettore Wilo che consente un allacciamento elettrico semplice e che non richiede l'impiego di alcun utensile. Inoltre, le sue caratteristiche di lunga durata sono garantite dall’impiego di un corpo pompa trattato mediante cataforesi che, in caso di formazione di condensa, garantisce un’elevata protezione contro la corrosione.