Attualità

Pompa di calore bi-blocco

Panasonic ha lanciato la nuova gamma Aquarea a pompa di calore bi-blocco Serie H, con un design aggiornato per agevolare ulteriormente l’installazione e con un innovativo controller comodo e user-friendly

Con un’ampia gamma di modelli disponibili, da 3 a 5 W, la nuova linea vanta un ottimo rating di efficienza energetica in classe A ++ con temperature fino a 55ºC e osserva tutti i nuovi requisiti di eco-design stilati dall’UE per gli ErP.

Il pannello di controllo della serie è provvisto di sensore di temperatura e di un ampio display lcd ad alta risoluzione di facile utilizzo. Tramite il telecomando, l’utente può controllare l’impianto e impostare le diverse funzioni, tra cui nuove modalità come la “modalità piscina”. Il dispositivo può essere rimosso dall'unità interna per essere installato dove più comodo, consentendo il controllo a distanza del sistema e fungendo da termostato. Inoltre permette di vedere il consumo energetico suddiviso per giorni, settimane e mesi. Il suo aspetto lo rende integrabile in qualsiasi ambiente ed è disponibile in dieci lingue.

Panasonic ha inoltre previsto la possibilità di collegare sensori di temperatura addizionali. La nuova unità interna è stata ridisegnata con l’intento di agevolare il più possibile gli installatori nel lavoro di posa e successiva manutenzione dell’impianto. Presenta un aspetto sottile e moderno sui toni del bianco e richiede spazi di installazione molto ridotti.

Il filtro dell'acqua è ora dotato di nuove e più efficaci valvole di arresto ed è incluso nella struttura. La Serie H include anche un nuovo sensore di flusso che misura la portata dell’acqua corrente. Un ulteriore intervento di miglioramento ha poi visto delle modifiche nella disposizione dei tubi, ora disposti su di un’unica fila per facilitare l’accesso ai vari componenti durante l’installazione.

Anche la scatola di controllo è stata spostata anteriormente, e le tubazioni sono state studiate per essere installate separatamente dalle componenti elettriche, che risultano così facilmente rimovibili, per facilitare l’accesso ai tubi anche in fase di manutenzione.

Per garantire una soluzione di riscaldamento flessibile e adattabile alle esigenze dell’utente, l'azienda ha poi predisposto la possibilità di configurare l’impianto con funzionalità aggiuntive tramite l’installazione di una scheda PCB opzionale: tra le funzioni permesse c’è il controllo di due differenti zone dell’abitazione, la gestione di un impianto solare o di un commutatore esterno per il riscaldamento e il raffrescamento, o ancora un segnale on demand 0-10 V.

In aggiunta, il design della Serie H è stato riprogettato in modo tale da includere la valvola a 3 vie (opzionale) con due condotti di uscita, dando agli installatori una maggiore flessibilità nella progettazione del sistema e un'uscita più potente.