Una nuova soluzione climatica: comfort e risparmio energetico nella piscina piscina comunale di Castel di Sasso nel casertano.
Nell’ambito della recente ristrutturazione della piscina comunale di Castel di Sasso Caserta, si è colta l’occasione per rinnovare l’impianto di ventilazione e deumidificazione delgli ambienti seguendo modelli ingegneristici assolutamente innovativi.
La piscina, attiva dal 2010, dotata di una vasca semi olimpionica di 12 metri e mezzo per 25 metri, con 6 corsie, dispone di un nuovo e sofisticato sistema di climatizzazione che ne consente un apprezzabile miglioramento del comfort ambientale con qualsiasi condizione termo igrometrica esterna e, allo stesso tempo, permette di ridurre l’impatto energetico mediante un minuzioso sistema di controllo.
Il cuore del sistema di climatizzazione è costituito dall’unità di deumidificazione termodinamica modello DTP 24 DF 23/18.4 prodotta da E.T. Expansion Technology, marchio esclusivo di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso. Essa ha una portata d’aria di 23.000 mc/h ed è completa di pannello di comando remoto, pannellature isolate di spessore 50 mm, dispositivo di recupero termico, batteria ad acqua calda con valvola a tre vie modulante, circuito frigorifero a pompa di calore con compressori scroll e valvola di espansione elettronica, sistema di sanificazione Bioxigen, filtrazione G4 in mandata e ripresa e filtrazione F7 in mandata.
La ionizzazione dell’aria nelle piscine contribuisce a rendere l’ambiente più salutare e decontaminato. Questa funzione produce un flusso di ioni negativi che cattura le particelle sospese nell’aria e le rimuove. Per questo, nella piscina comunale di Castel di Sasso è stata applicata la tecnologia Bioxigen che riproduce il processo naturale della luce del sole attivando le molecole di ossigeno e rendendo così l’aria più pulita, sana e priva di odori. Il dispositivo Bioxigen, installato all’interno dell’unità di deumidificazione DTP, ha un effetto antibatterico con più del 95% di abbattimento della carica microbica; elimina muffe, spore, funghi e pollini; rimuove odori e inquinanti.
L’impianto tecnologico è stato progettato dalla collaborazione con gli Ingg. Roberto Romano e Giosuè Napolitano. L’applicazione delle apparecchiature è stata curata dai tecnici di COEFFE Strade srl Caserta, con il coordinamento generale di Lombardi srl Casoria Napoli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere