PROSEGUE IN AUTUNNO IL PERCORSO LEED
Organizzati da AiCARR Formazione in collaborazione con Macro Design Studio, i prossimi corsi del Percorso dedicato al Protocollo Leed si terranno il 27 settembre e il 5 ottobre e verteranno sulla nuova versione 4 del protocollo Leed, Leed v4 BD+C e Leed v4 O+M. I corsi sono rivolti a tutti i professionisti interessati sia all'aggiornamento sul protocollo Leed v4 sia ad apprendere competenze pratiche sulla redazione di prerequisiti e crediti.
Ciascun corso, della durata di 8 ore, si articola in due parti: la prima affronta i crediti nuovi o modificati della nuova versione Leed v4, mentre la seconda parte è dedicata ad un'esercitazione pratica su alcuni prerequisiti e crediti.
Il Percorso si conclude con il corso di 6 ore su I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo Leed, in programma il 14 novembre.
IL CALENDARIO
- Il protocollo di sostenibilità Leed v4 Existing Building: Operation and Maintenance (L04) – Milano, 27 settembre
- Il protocollo di sostenibilità Leed v4 BD+C (L03) – Milano, 5 ottobre
- I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo Leed (L05) – Milano, 14 novembre
COMMISSIONING: NUOVA EDIZIONE
Il Percorso è pensato per chi desidera specializzarsi nel campo del Commissioning in modo da poter operare a livello internazionale e aprirsi a interessanti opportunità professionali in Italia, dove il processo del Commissioning è sempre più diffuso e conosciuto, grazie anche alla diffusione culturale a cura di AiCarr.
Questa proposta di AiCarr Formazione è anche condizione necessaria per i professionisti che desiderano affrontare l’esame di certificazione per Commissioning Authority, reso possibile dalla partnership con l’Ente di certificazione Bureau Veritas.
Affidato a docenti con solide competenze teoriche e pratiche della materia, il corso si sviluppa in 4 giornate per un totale di 28 ore e affronta tutti gli argomenti necessari a fornire un’approfondita conoscenza del Commissioning: Concept Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Retrocommissioning. Le ore di teoria sono affiancate all’analisi di casi studio per offrire spazio all’aspetto pratico; in particolare, il programma della quarta giornata è stato completamente rinnovato rispetto alle precedenti edizioni e offre l’opportunità di svolgere un’approfondita esercitazione che permette un riscontro “sul campo” di quanto appreso in aula.
IL CALENDARIO
- Il processo del Commissioning
- Milano, 12 e 13 ottobre
- 9 e 10 novembre
- Esame di certificazione – La data verrà comunicata al termine del corso
PERCORSO STED
AiCarr Formazione in collaborazione con Ibpsa, che promuove e sviluppa la pratica della simulazione della prestazione degli edifici, organizza il Percorso Sted – Simulazione Termoenergetica Dinamica degli Edifici, che fornisce in modo aggiornato le basi per la costruzione di modelli termoenergetici di sistemi edilizi e impiantistici all’interno di due tra i più diffusi software di simulazione dinamica: EnergyPlus e Trnsys.
Questa proposta di aggiornamento, rivolta a tutti i professionisti che intendono avvicinarsi allo studio dei modelli di simulazione di componenti edilizi e impiantistici, è caratterizzata dalla struttura in due moduli, ciascuno della durata complessiva di 4 giorni: le prime due giornate sono comuni ai due moduli e sono dedicate ai fondamenti teorici e all’installazione dei rispettivi software. Le restanti giornate approfondiscono le caratteristiche e l’impiego dei software.
È possibile iscriversi a un solo modulo di 4 giornate o a entrambi i moduli, per un totale di 6 giornate.
IL CALENDARIO
- Modulo A (Teoria per Modulo B e Modulo C) – Milano, 26 e 27 ottobre
- Il programma teorico (16 ore) è comune e propedeutico ai due moduli software EnergyPlus e Trnsys.
- Modulo B – Energy Plus – Milano, 7 e 8 novembre
- Modulo C – Trnsys – Milano, 4 e 5 dicembre
IGIENE E MANUTENZIONE IMPIANTI: NUOVA EDIZIONE
La figura professionale del tecnico preposto alla manutenzione, ispezione e ad eventuali riparazioni degli impianti di climatizzazione, e in particolare di quelli di trattamento aria, assume un ruolo sempre più rilevante, in quanto gli interventi su tali sistemi – come sottolineato dalle Linee Guida del Ministero della Salute, riprese dalla Procedura operativa per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro – devono essere effettuati da “personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione”.
In seguito a numerose richieste provenienti da operatori del settore, AiCarr Formazione propone a partire da novembre una nuova edizione dell’apprezzato Percorso “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione” che prevede, accanto alla formazione di operatori di categoria B, la possibilità di proseguire il percorso per la qualifica di professionisti di categoria A (Responsabili dell’Igiene).
Ricordiamo inoltre che al termine del Percorso, grazie alla partnership con Icmq, è possibile certificare la competenza conseguita in seguito al superamento di un esame: ogni professionista certificato viene iscritto nell’apposito Registro, pubblicato sul sito di Icmq. Il titolo è riconosciuto su tutto il territorio nazionale e in qualsiasi contesto lavorativo.
IL CALENDARIO
- Modulo MA01 (36 ore) – Formazione Cat. B e prima parte formazione Cat. A – Milano, 15-16-17-23-24 novembre
- Modulo MA02 (20 ore) – Seconda parte formazione Cat. A – Milano, 29-30 novembre e 1 dicembre
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere