Mce Lab è una guida sintetica e rapida per scegliere tra le tante soluzioni disponibili per una casa energeticamente più efficiente
Le stime al 2020 di penetrazione delle soluzioni per l’efficienza energetica residenziale prevedono un potenziale risparmio dell’8,5% per il fabbisogno elettrico e del 95% per il fabbisogno termico.
La guida illustra le tecnologie domestiche per l’efficienza energetica, quelle di generazione distribuita da fonti rinnovabili e quelle capaci di integrare più soluzioni, arrivando a disegnare l’entità dell’investimento economico, dei tempi di recupero e le possibilità di ottimizzazione dello stesso negli anni.
La guida trae origine dallo studio “L’utente finale e le tecnologie di risparmio energetico”, commissionato da Mce?Mostra Convegno Expocomfort all’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Tra le tecnologie per l’efficienza domestica, che consentono elevate opportunità di risparmio la guida prende in considerazione le pompe di calore, i sistemi di building automation, le caldaie a condensazione.
Tra le tecnologie di generazione distribuita da fonti rinnovabili la guida segnala il solare fotovoltaico, il mini-eolico, il solare termico, le caldaie a biomasse, i sistemi di micro-cogenerazione.
Infine vengono proposte delle soluzioni integrate come il solare fotovoltaico e pompa di calore, solare fotovoltaico più pompa di calore più sistemi di accumulo elettrico con batterie, solare fotovoltaico più pompa di calore più sistemi di accumulo elettrico con batterie più e-mobility, solare termico più caldaia a condensazione, solare fotovoltaico più sistemi di accumulo elettrico con batterie più caldaia a condensazione, elettrodomestici bianchi più sistemi di building automation.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere