E.ON e Tree Energy Solutions (TES) intendono guidare congiuntamente lo sviluppo dell’economia legata all’idrogeno e hanno concordato una partnership strategica per importare idrogeno verde su larga scala.
Nell’ambito della partnership, le due società esamineranno potenziali impegni congiunti lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno per costruire una fonte di approvvigionamento di idrogeno verde sicuro a lungo termine. Oltre all’elettrificazione verde, i gas verdi come l’idrogeno sono una parte insostituibile di una transizione energetica di successo. Sono necessari per sostituire i combustibili fossili nel panorama energetico del futuro e per raggiungere gli obiettivi climatici di Parigi. E.ON è pronta a supportare lo sviluppo di un’economia dell’idrogeno in Germania e in Europa in modo competente e attivo. L’azienda amplierà l’impegno con nuovi elettrolizzatori, infrastrutture di rete ed energie rinnovabili per produrre idrogeno verde vicino ai clienti, nonché con investimenti lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno. Per sottolineare la rilevanza dell’argomento, alla fine del 2021 è stata istituita una nuova unità E.ON Hydrogen.
TES sta invece sviluppando un hub per l’energia verde nel porto tedesco di Wilhelmshaven. L’hub energetico sarà caratterizzato da un terminale di ricezione, strutture di stoccaggio e una centrale elettrica a combustione di ossitaglio pulita e a emissioni zero. L’azienda sta inoltre sviluppando la produzione di idrogeno verde nei paesi della cintura solare e sta investendo nella catena di approvvigionamento e nelle relative infrastrutture. TES trasporterà in modo efficiente l’idrogeno verde prodotto dall’elettricità solare, sotto forma di gas verde privo di fossili (CH4) in Europa e prevede di investire in infrastrutture per trasportare la CO2.
Patrick Lammers, COO di E.ON, afferma: “Il potenziamento di un’economia a idrogeno funzionante deve avere la massima priorità in Germania e in Europa. La partnership con TES è un passo importante sulla strada per un panorama energetico sostenibile garantendo al contempo la sicurezza dell’approvvigionamento. Ci avvicina di un passo allo zero netto; senza l’uso di gas verdi come l’idrogeno, sarà impossibile evitare completamente le emissioni di CO2″.
“Si tratta di un’entusiasmante partnership a lungo termine che ci consentirà di combinare esperienze rilevanti per accelerare la decarbonizzazione della catena energetica”, ha affermato Paul van Poecke, fondatore e amministratore delegato di TES. “La nostra ambizione è trasformare la sede di Wilhelmshaven in un hub per il commercio internazionale di idrogeno e aggiornare di conseguenza l’infrastruttura. Attraverso questo hub TES fornirà un mix di energia verde e pulita per guidare economicamente l’Europa a raggiungere le sue ambizioni net-zero. Siamo entusiasti di collaborare con E.ON per raggiungere lo zero netto nel mercato tedesco e supportare E.ON nella sua strategia di decarbonizzazione”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere