Legno nobile su abete o HDF certificato: è la formula Bauwerk del parquet radiante a due strati per conferire stabilità e flessibilità ai pavimenti in legno ma anche una trasmittanza termica ottimale per riscaldamento radiante. Il comfort e la libertà progettuale dì questi nuovi sistemi dì climatizzazione a pavimento richiedono d’altra parte rivestimenti particolarmente affidabili e salubri.
Per installare un parquet radiante è fondamentale la qualità dei materiali e l’assoluta garanzia dì lavorazioni e trattamenti naturali, per evitare ogni possibile rilascio dì sostanze nocive nell’ambiente. Il calore accelera dì fatto ogni processo chimico e funge da cartina di tornasole rispetto alla cura dell’intera filiera produttiva del legname. Per questo l’azienda svizzera Bauwerk si avvale di enti certificatori terzi per la provenienza delle materie prime, le tecniche di essiccazione e lavorazione eco-compatibili. I ricercatori Bauwerk hanno inoltre studiato partnership tecniche per dare vita a oli e finiture naturali nonché colle prive di sostanze nocive.
La corretta installazione del parquet radiante evita infine fessurazioni e “imbarcamento” delle tavole, uno dei maggiori rischi dei rivestimenti su pavimenti radianti. Il parquet radiante Bauwerk può essere posato in qualsiasi ambiente, nella cameretta dei bambini ma anche in cucina e perfino in bagno. Speciali trattamenti garantiscono infatti la massima resistenza a segni da calpestio, graffi ma anche a schizzi d’olio, macchie e umidità. La verniciatura opaca a base d’acqua e priva di solventi produce un effetto molto simile al legno naturale non trattato che protegge la superficie delle plance.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere