Panasonic Solar presenta i nuovi pannelli solari HIT® KURO, caratterizzati da un uniforme aspetto scuro, che assicurano elevate prestazioni.
Nella lingua giapponese kuro significa nero, ed è il termine usato da Panasonic per nominare l’ultima innovazione della propria divisione Eco Solutions: i nuovi moduli solari HIT® KURO disponibili nelle versioni da 325 Wp e 320 Wp.
Il nuovo pannello “all-black” è il frutto della continua ricerca e sviluppo di Panasonic, che con questa nuova soluzione rafforza la propria volontà di confermarsi brand di riferimento nel comparto delle energie rinnovabili. I nuovi moduli solari sono stati progettati per offrire elevata efficienza (fino al 19,4% per la versione da 325 Wp), e un aspetto elegante che permette di adattarsi alla maggior parte dei tetti residenziali: non solo le celle e il backsheet, ma anche il telaio è completamente nero; questo porta a un effetto estetico a basso impatto visivo. Il vetro antiriflesso aiuta ad aumentare l’assorbimento di energia, mentre i collegamenti in argento superiori e inferiori sono stati sostituiti da linguette nere, al posto di uno strato aggiuntivo di nastro o tedlar nero, riducendo al minimo la perdita di efficienza rispetto all’equivalente del tedlar bianco e riducendo il rischio fisiologico di microfratture nelle cellule dovute alla sottigliezza del laminato.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dall’eccellente rendimento energetico grazie al basso coefficiente di temperatura di solo -0,258%/°C. Anche a temperature elevate, la cella solare HIT® può mantenere un’efficienza superiore rispetto a quella di una convenzionale cella solare al silicio cristallino, un aspetto particolarmente rilevante per i moduli “all-black”, dove l’assorbimento di calore è maggiore.
TELAIO PER MODULI SOLARI
Questi innovativi pannelli presentano anche la nuova generazione del telaio per moduli solari HIT® con uno spessore di 40 mm, che è in grado di sopportare un carico di vento e neve di 5400 Pa e proprio per il ridotto spessore possono ufficialmente essere fissati anche tramite il lato corto.
Inoltre, sono mantenuti gli esclusivi angoli di drenaggio dell’acqua di Panasonic a livello del vetro, assicurando una migliore autopulizia del modulo stesso e una migliore prestazione a lungo termine grazie al minimo accumulo di polvere e sporco.
La cella solare HIT® è costituita da un sottile strato di silicio monocristallino circondato da strati ultrasottili di silicio amorfo. Il consolidato processo di produzione di Panasonic offre inoltre agli installatori e ai consumatori un valore aggiunto attraverso una garanzia estesa del prodotto di 25 anni, grazie ai criteri dei test di Panasonic, tra i più rigidi del settore, garantendo un funzionamento sicuro a lungo termine.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere