Si ripropone per il terzo anno la manifestazione in nome dell’efficienza energetica e dell’eco-sostenibilità organizzata da CasaClima Network Lombardia: una sfida tra due cubi di ghiaccio, uno all’esterno esposto alle intemperie, e un secondo all’interno di una struttura ispirata a CasaClima.
L’iniziativa è arricchita da seminari e incontri per sensibilizzare a una cultura di edilizia sostenibile, e Panasonic Air Conditioning ha scelto di appoggiare il progetto “Cubo di ghiaccio” anche attraverso dimostrazioni dell’efficienza delle installazioni a basso impatto ambientale.
Attraverso un semplice test comparativo che si tiene a Varese dal 3 al 15 ottobre, si intende dimostrare l’efficienza energetica di una moderna costruzione di design allestita con materiali eco-sostenibili. Infatti, all’interno di questa struttura, installata in piazza Monte Grappa, è posizionato un cubo di ghiaccio, mentre un altro identico è lasciato esposto alle intemperie.
Nella mattinata di sabato 15 ottobre, attraverso la sua pesatura, si stabilirà quanto (poco) il caldo esterno avrà agito sul cubo protetto da materiali isolanti, mentre dell’altro non ci sarà più traccia dopo poche ore.
Da cornice, durante le due settimane dell’evento, anche iniziative collaterali come i seminari organizzati dai partner del progetto per tecnici e professionisti. In particolare, Panasonic è protagonista di un interessante Enertour nella mattinata di sabato 8 ottobre, occasione per effettuare sopralluoghi sulle installazioni di sistemi ad alta efficienza energetica e a basso impatto, allo studio Tau e all’Eco Residence di Varese.
I due progetti vedono protagonisti i sistemi VRF ECOi, due esempi dell’impegno dell’azienda giapponese che vuole promuovere innovazione senza dimenticare l’importante obiettivo di creare un ambiente confortevole, salutare ed ecosostenibile offrendo soluzioni efficaci, convenienti e affidabili.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere